Indietro
menu
Rimini Spettacoli

Sarà il 22 gennaio al Fulgor l'anteprima di "Made in italy" di Ligabue

In foto: i protagonisti
i protagonisti
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 16 gen 2018 16:23 ~ ultimo agg. 17 gen 15:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 5.188
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A pochi giorni dall’inaugurazione del 20 gennaio il Fulgor mette nel proprio cartellone un appuntamento di prestigio: lunedì 22 gennaio alle 21 (e non domenica 21 come inizialmente annunciato da un comunicato stampa del pomeriggio) sarà proiettato in anteprima nazionale l’ultimo film di Luciano Ligabue Made in Italy, in uscita nella sale italiane dal 25 gennaio. Ci saranno il regista e il produttore Domenico Procacci. La programmazione del Cinema Fulgor sarà curata dalla società Khairos srl che ha già avviato partnership per portare a Rimini il meglio del cinema italiano e non solo con rassegne, retrospettive e anteprime. La sala principale del Cinema Fulgor è stata ridisegnata dal premio Oscar Dante Ferretti che sarà presente alla festa inaugurale.

Sempre in anteprima italiana martedì 23 e mercoledì 24 gennaio dalle 21.00 sarà proiettato Fabrizio De André. Principe Libero, la mini serie in due puntate dedicata al grande cantautore genovese co-prodotta da Rai Fiction e Bibi Film. La biopic a lui dedicata sarà visibile sul grande schermo in tutta Italia solo in queste due giornate, mentre approderà su Rai 1 il 13 e 14 febbraio, in concomitanza con i due anniversari che ne racchiudono il viaggio: quello della scomparsa, l’11 gennaio 1999, e quello della nascita, il 18 febbraio 1940. La proiezione sarà preceduta dal concerto omaggio a Fabrizio De Andrè del cantautore santarcangiolese Andrea Amati, collaboratore di Francesco Baccini e Cristiano De André.

Intanto si definisce il programma dell’inaugurazione. Con Maciste all’inferno di Guido Brignone, il primo film visto da Fellini al Fulgor, in programma venerdì alle 21 in Cineteca, si aprirà idealmente, la maratona di festeggiamenti. Il Circo Fellini Show, lo spettacolo ideato e diretto da Liana Mussoni, nell’occasione avrà una messa in scena itinerante nei luoghi del centro storico di Rimini: alle 23, dal chiostro della Biblioteca civica Gambalunga, si muoveranno infatti una quindicina di personaggi che hanno popolato il cinema di Fellini, interpretati da attori e attrice della Filodrammatica Lele Marini. Dopo aver attraversato vie e piazze del centro storico queste creature generate dalla visionarietà del regista riminese raggiungeranno una a una, allo scoccare della mezzanotte, il Fulgor per riprendere simbolicamente possesso della loro casa. La preview si concluderà con un brindisi gratuito e aperto a tutti al 98° anniversario della nascita del Maestro alla galleria d’arte contemporanea Augeo Art Space, che sin dalle 19.30 ospiterà eventi ispirati al mondo felliniano con un cartellone di spettacoli intitolato La notte dei sogni.

La mattina di sabato 20 gennaio ci sarà invece il taglio del nastro ufficiale. Alle 11 sarà il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini a salutare ufficialmente la rinascita del Fulgor. Con lui il sindaco Andrea Gnassi, il presidente della Regione Stefano Bonaccini, il senatore Sergio Zavoli, grande amico di Fellini, il tre volte premio Oscar Dante Ferretti, che con Fellini ha realizzato sei film e che ha progettato l’allestimento scenografico della sala storica e del foyer, Francesca Fabbri Fellini, e l’attore Sergio Rubini, che Fellini scelse come suo alter ego nel film Intervista.

Esauriti i biglietti per le visite guidate di sabato pomeriggio, dopo la mezzanotte di sabato 20 sarà possibile a tutti entrare liberamente per un tour notturno. Apertura straordinaria che proseguirà anche il giorno seguente: eccezionalmente infatti, il cinema sarà visitabile gratuitamente e senza prenotazioni anche domenica 21 a partire dalle 10 fino alle 15.

Il sito del cinema Fulgor