Indietro
menu
Rimini Scuola

Inaugurazione ufficiale per il liceo Cesare-Valgimigli. Incontri e laboratori aperti

In foto: La scuola di Viserba
La scuola di Viserba
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 17 dic 2017 17:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.267
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Già da settembre gli studenti lo frequentano ma arriva l’inaugurazione ufficiale per il Liceo Economico Sociale e il Liceo Linguistico Giulio Cesare Valgimigli di Rimini. La nuova sede in via Missirini 10 a Viserba, verrà inaugurata il 19 e il 20 dicembre e vedrà protagonisti studenti, docenti, genitori e autorità.

Il programma delle iniziative:

si comincia martedì 19 dicembre alle 15 con un incontro pubblico aperto alla cittadinanza sul futuro dei Licei; in particolare il tema su cui si discuterà “Licei: tra continuità e cambiamento” è di grande attualità dal momento che in queste settimane i ragazzi sono impegnati nella scelta della scuola superiore. A parlarne ci saranno Gisella Langé ispettrice tecnica di Lingue Straniere del Ministero con un intervento su “L’insegnamento delle lingue straniere nei licei linguistici: ieri, oggi e domani” e Roberto Fini docente di Economia dell’Università di Verona e Presidente della Associazione Europea per l’Educazione Economica con un intervento dal titolo “Les: le competenze economiche nell’era della società globale”.

L’inaugurazione proseguirà mercoledì mattina con una tavola rotonda che ripercorrerà le tappe che hanno portato alla realizzazione della nuova sede; a seguire ci saranno i saluti istituzionali e il taglio del nastro del Sindaco e del Presidente della Provincia di Rimini Andrea Gnassi.

Le iniziative si concluderanno con l’apertura straordinaria del Liceo nel pomeriggio di mercoledì quando, a partire dalle 14 e fino alle 17, i ragazzi del Liceo Linguistico e del Liceo Economico Sociale apriranno le loro aule e i loro laboratori e presenteranno a studenti, genitori e cittadini alcune delle attività, dei progetti  e delle esperienze caratterizzanti i due Licei.

Gli allievi dei due Licei potranno raccontare quello che di significativo ogni giorno vivono a scuola. I laboratori gestiti dagli studenti vanno dal racconto delle loro esperienze in alternanza scuola lavoro alle opportunità all’estero, dall’economia finanziaria al futuro della scienza, dalla lingua russa alla cultura cinese,  dall’imparare giocando a  “quando la matematica è un gioco”.