Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Eventi Riccione

Riccione Ice Carpet, tutti gli appuntamenti del Natale

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 7 minuti
sab 18 nov 2017 13:32 ~ ultimo agg. 17:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 7 min Visualizzazioni 1.497
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un mese di appuntamenti nel cartellone di Riccione Ica Carpet, il contenitore di eventi natalizi messo in piedi dal comune di Riccione. Si partirà il 2 dicembre con l’inaugurazione della pista di ghiaccio.

Riccione Ice Carpet Show darà il via alle festività natalizie nella Perla Verde: dalle 16 in scena Caleo Natalis, una parata di trampoli con abiti sontuosi e illuminati che accompagnerà il pubblico fino alla pista di ghiaccio in viale Dante dove si potrà assistere allo spettacolo sui pattini.

I dettagli a cura dell’ufficio stampa del comune di Riccione

DAI CORI AL CUORE
Per la prima volta tutti i cori di Riccione saranno riuniti in un unico programma di spettacoli, una rassegna dal titolo Dai cori al cuore, che contaminerà tutta la città, dal Castello degli Agolanti alle chiese, dal Cinepalace a Villa Franceschi.
Il primo appuntamento è l’8 dicembre, in occasione dell’accensione del grande albero di Natale sul portocanale (ore 17.00). Ad esibirsi nel giorno dell’Immacolata sarà il coro di voci bianche Le Allegre Note, diretto dal maestro Fabio Pecci, in A coral light, un concerto suggestivo di luci e musica cui faranno da cornice la Saviolina illuminata a festa – grazie alla preziosa collaborazione del Club nautico – e le Invasioni lunari, una performance itinerante sui trampoli, tra danze e un universo di immagini surreali.
Si prosegue domenica 10 dicembre nella chiesetta di San Martino (ore 18.00) con Voci di paese del Coro lirico Perla Verde, diretto dal Maestro Barbara Amaduzzi, con un repertorio di brani lirici, sacri e natalizi.
Un’atmosfera d’altri tempi si respirerà il 13 dicembre (ore 20.30) nelle sale affascinanti di Villa Franceschi con il concerto Tutti debiam cantare, con Giovanni Cantarini, direttore dell’Ensemble Il Turturino, coro vocato alla riscoperta di madrigali cinquecenteschi, e il noto musicista argentino Ariel Abramovich. La serata vede la collaborazione dell’Associazione Amici dei Musei di Riccione e della Valconca.
Il Cinepalace sarà invece l’originale palcoscenico dell’appuntamento del 19 dicembre (ore 20.30) Ciak si canta, uno spettacolo di musica e cinema con la partecipazione del coro SATiBì Singers diretto dal Maestro Enrico Cenci e il Coro Città di Riccione, diretto dal Maestro Marco Galli.
Giovedì 21 dicembre torna SATiBì Singers questa volta insieme al coro Note in Crescendo per un concerto dal titolo Sacred&Gospel nella chiesa Gesù Redentore (ore 21.00). Il giorno dopo è di nuovo in scena il Coro lirico Perla Verde nella chiesa della Pentecoste (ore 21.00) con Voci di Natale.
L’ultimo appuntamento dell’anno è il 28 dicembre nella chiesa Mater Admirabilis (ore 18.30) con un progetto a cura di Ensemble Amarcanto, diretto da Laura Amati, dal titolo Nel giorno di Eva. Piccolo concerto per musica e poesia, tratto da un testo inedito del famoso scrittore e poeta francese Charles Péguy. Il concerto sarà preceduto da una performance itinerante su trampoli con musica dal vivo, Il ritorno degli Angeli, un esclusivo trio di angeli oro, bianco e argento in costumi fantasy, a metà tra il mondo Disney e quello di Tim Burton.
La prima formazione ad esibirsi nel nuovo anno è il Coro Città di Riccione che il 2 gennaio porta alla chiesa Stella Maris (ore 21.00) il Christmas Star Concert. Il Castello degli Agolanti sarà invece lo scenario di un’originale performance di chiusura, il 5 gennaio (ore 21.00), quella del Coro Stella Alpina, diretto da Anna Tedaldi, ntitolata Ta-pum. Intemezzo futurista.

IL CONCERTO DI NATALE
Una delle tante novità di Riccione Ice Carpet è l’appuntamento pensato per il giorno di Natale, un concerto-evento unico piano e voce, intimo e di grande atmosfera, che avrà per protagonista Lorenzo Kruger, frontman della band Nobraino.
Kruger è il cantante e autore di tutte le canzoni del gruppo, con cui ha all’attivo più di mille concerti, sei dischi, presenze su tutti i palchi più importanti della scena italiana.
Le sue performance sono note per essere fuori dagli schemi, provocatorie e irriverenti.
In questo spettacolo, al contrario, si immobilizza al pianoforte: con il pretesto di accompagnarsi con questo strumento la scena si riduce alle sole canzoni, ripulite da qualsiasi arrangiamento e postura scenica. Le canzoni più belle scritte per i Nobraino saranno ascoltabili quindi in una veste inedita, nella versione in cui sono state scritte. Appuntamento lunedì 25 dicembre ore 18.00 (Palazzo del turismo, ingresso libero).

CONCERTO DEGLI AUGURI
Mercoledì 27 dicembre (ore 21.00, ingresso libero) andrà in scena il tradizionale Concerto degli auguri, un evento sempre molto atteso dalla città che ogni anno porta al Palacongressi un pubblico numerosissimo.
Per questa occasione così sentita, in cui è consueto darsi appuntamento per un saluto benaugurante per il nuovo anno, sul palco della Sala Concordia salirà un grande narratore della poesia del mare ed un amico storico di Riccione. Accompagnato al pianoforte dalla grazia e dal talento del grande Danilo Rea, Gino Paoli regalerà alla città la magia di un concerto pensato per questo momento unico e speciale dal titolo Due come noi che…., un prezioso esempio di come due artisti assoluti possano interpretare in modo innovativo alcuni classici della storia della musica italiana e internazionale.
La scaletta, che si rinnova ad ogni spettacolo, presenta le canzoni più amate da Paoli, da Averti addosso a Il cielo in una stanza, passando da La gatta e Come si fa, insieme a chicche dei cantautori amici di una vita, da De André a Luigi Tenco, Bruno Lauzi e Umberto Bindi.

DEEJAY ON ICE
Radio DEEJAY firma i grandi eventi del palco in Piazzale Ceccarini e dopo il format di DEEJAY On Stage, diventato ormai un punto di riferimento dell’estate italiana, consolida la partnership con la città con il progetto di una “winter edition” costruito ad hoc per l’occasione, che andrà a interpretare la colonna sonora delle feste e non solo.
Dal 9 dicembre e fino al 6 gennaio DEEJAY On Stage si trasforma in DEEJAY On Ice – Natale a Riccione con Radio DEEJAY: incontri, musica, djset, animazione e il coinvolgimento del dream team della radio, per un palinsesto di appuntamenti unico che ci farà rivivere le emozioni e il divertimento della grande festa d’agosto.
Ogni sabato pomeriggio, a partire dalle 17.00, per tutto il periodo delle festività natalizie, il palco in Piazzale Ceccarini ospiterà uno spettacolo diverso a cui si aggiungeranno due special event, la DEEJAY Night del 31 dicembre e i festeggiamenti per l’inizio del nuovo anno il 1° gennaio, un lungo e articolato palinsesto di eventi che sarà il cuore pulsante del villaggio natalizio di Riccione.

Come da tradizione la mattina del 1° gennaio l’appuntamento da non perdere è quello con lo spettacolo dei valorosi di Chi ben inizia….., il primo tuffo dell’anno che ad ogni edizione richiama sulla spiaggia libera di Piazzale Roma migliaia di spettatori e sempre più coraggiosi che decidono di sfidare le onde e il freddo. Tra questi anche quest’anno ci saranno gli harleysti di Riccione Chapter Italy con i loro fantasiosi travestimenti. Come sempre l’organizzazione è a cura della Cooperativa bagnini di Riccione.

IL TEATRO
Tre gli appuntamenti con la stagione teatrale allo Spazio Tondelli, tra La bella stagione e La bellina. Nel primo, il 7 dicembre (ore 21.30) la musica dal vivo incontra il cinema del mistero a teatro con Collettivo Soundtracks – Cinema misterioso, un viaggio fatto di melodie e immagini in movimento tratte da alcuni dei capolavori cinematografici accomunati dai temi della magia e dell’illusionismo. Un progetto Arci Emilia-Romagna, Collateral.
Il secondo, Escobar. El Patròn (15 dicembre ore 21.30, ingresso libero) è un evento unico promosso dall’Osservatorio sulla criminalità organizzata e ha al centro la storia di Pablo Escobar, tra musica, teatro e live painting, con Giuseppe Palumbo, Dany Greggio e gli Amycanbe.
La rassegna per bambini e famiglie La bellina inaugura il 14 gennaio (ore 16.30) con lo spettacolo di Cesar Brie Il vecchio principe.

Tutto il candore e il bianco ghiaccio del cuore di Riccione Ice Carpet avrà una “dark side” in viale Gramsci: The Black Carpet. Qui, attraverso un portale total black, si entrerà in una zona dark che fa da controcanto alla classicità del Natale, dove regna il colore nero e l’interpretazione dell’anima pop e di tendenza di Riccione, con dance floor e atmosfera clubbing con al centro una “boiler room” abitata da dj e performer.

Il 16 dicembre torna il tradizionale appuntamento con il presepe vivente, il cui percorso quest’anno sarà in gran parte affacciato sul mare, mentre Riccione Paese (dove si terrà come ogni anno anche la Festa della befana il 6 gennaio) e viale Dante saranno le location di due giornate particolari pensate su misura per loro il 10 e il 30 dicembre.
Domenica 10 dicembre il centro storico della città sarà al centro del palinsesto di Riccione Ice Carpet, con mercatini, concerti e animazione per i più piccoli.
A partire dal mattino Il baule dei ricordi animerà le vie e le piazze con curiosità, articoli di piccolo antiquariato e oggetti vintage. Nel pomeriggio, a partire dalle 16.00, sono in programma due spettacoli itineranti dedicati ai più piccoli, MagicaBoola Brass Band e La Regina dei ghiacci, una marching band e una parata sui trampoli della Signora delle nevi accompagnata dai venti del nord. Alle 18.00 la chiesetta di San Martino ospita uno degli appuntamenti della rassegna Dai cori al cuore, Voci di paese, con il Coro lirico Perla Verde.
Sabato 30 dicembre viale Dante sarà invece lo scenario di una speciale preview di Capodanno con Lights on Dante, un’intera giornata dove protagonisti saranno la musica, lo shopping e le sorprese culinarie.

Dal 3 al 6 gennaio, tra il Palacongressi e il Palazzo del turismo, va in scena una nuova edizione di Mc Hip Hop Contest, il più grande evento live internazionale dedicato alla street dance, una non-stop di stage, workshop, battle, contest, one-nights e spettacoli con 37 coreografi provenienti da tutto il mondo.

IL CINEMA
Il ricco cartellone di Riccione Ice Carpet prevede inoltre incontri, letture, conferenze d’arte, appuntamenti sportivi, cinema, quest’ultimo sia con le dirette sul grande schermo di opere e balletti, sia con un incontro, questa volta da red carpet, da non perdere in programma domenica 7 gennaio, in collaborazione con Giometti Cinema. Alle 18.30 al Cinepalace arriverà il regista Premio Oscar Gabriele Salvatores a presentare il suo ultimo film Il ragazzo invisibile – seconda generazione, l’attesissimo sequel del fantasy del 2014 che sarà nelle sale a partire dal 4 gennaio.
Il regista di Mediterraneo, Io non ho paura, Educazione siberiana, si fermerà a Riccione fino al 9 gennaio per una proiezione riservata agli studenti, che potranno godere di un esclusivo “dietro le quinte” con il regista stesso e alcun suoi collaboratori.

Il commento dell’assessore Stefano Caldari

“Il Natale a Riccione quest’anno non sarà speciale solo per il format fortemente originale a firma del designer Aldo Drudi, che sicuramente interpreterà una grande novità nel panorama nazionale – afferma l’assessore al turismo Stefano Caldari –. Non si è trattato infatti di scegliere un addobbo piuttosto che un altro ma di dar vita ad un allestimento artistico vero e proprio, concepito e realizzato solo per Riccione, che va armoniosamente di pari passo con un palinsesto a sua volta all’insegna della creatività e delle arti. La ricchissima proposta di appuntamenti ed intrattenimento che abbiamo messo in campo anche grazie alla sinergia con tutti gli attori della città, rappresenta un’offerta di grande qualità con partner e protagonisti pregiati, per oltre un mese di programmazione ed eventi unici”.