Indietro
menu
Bellaria Igea Marina Rimini Social

Diamo i numeri? La criminalità nella provincia di Rimini

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 23 nov 2017 16:02 ~ ultimo agg. 16:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Comune di Bellaria Igea Marina, la Regione Emilia Romagna, in collaborazione con l’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata e l’Associazione #Dig hanno pensato di parlare di criminalità partendo dai numeri.

E’ infatti evidente, analizzando i numeri, che il problema criminalità nel nostro territorio, pur essendo peggiorato negli ultimi anni, non sembra essere recente né straordinario, come oggi potrebbero far pensare il senso comune e come spesso si desume dai mezzi di informazione.

Come spiegare questa crescita della criminalità? E soprattutto quali possono essere le ragioni per cui la nostra provincia ha riportato indici di criminalità maggiori anche di metropoli molto sviluppate dal punto di vista socio economico?

Per rispondere a queste e altre domande abbiamo invitato un sociologo e criminologo Roberto Cornelli, uno dei giornalisti del Il Sole 24 ore Giacomo Bagnasco che realizza le ricerche sulla qualità della vita per il quotidiano economico, il Procuratore Capo Paolo Giovagnoli e il funzionario della Regione Emilia Romagna Gianguido Nobili che si occupa delle politiche di sicurezza.

 

InfoDiamo i Numeri? La Criminalita’ Nella Provincia Di Rimini