Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Baseball. I pirati avanti nella finale scudetto

In foto: repertorio
repertorio
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
sab 2 set 2017 00:09 ~ ultimo agg. 3 set 00:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min Visualizzazioni 1.038
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Rimini espugna il diamante di Serravalle in gara1 della finale scudetto. Al termine di una gara equilibrata i pirati si impongono per 2-1 grazie a due punti messi a segno alla quinta ripresa su singolo di Bertagnon. All’ottavo inning i padroni di casa si rifanno sotto ma i neroarancio riescono a portare a casa la gara. 5-5 le valide. Lanciatore vincente Rosario con salvezza di Hernandez; perdente Quevedo. Sabato alle 20.30 si replica, sempre a San Marino con i lanciatori di scuola italiana.

LA NOTA DEL RIMINI BASEBALL

Il Rimini Baseball conquista gara1 dell’Italian Baseball Series battendo per 2-1 la T&A San Marino allo Stadio di Serravalle. Davanti ad oltre 1000 spettatori (in gran maggioranza di fede riminese) è andata in scena una gara equilibrata ed intensa che ha visto protagonisti i lanciatori nettamente dominanti sugli attacchi. Entrambi i manager Nanni e Ceccaroli hanno confermato le formazioni attese alla vigilia schierando Quevedo e Rosario come partenti.

La svolta decisiva dell’incontro arriva al quinto inning, Quevedo concede la base ball a Celli che viene spostato in seconda dal perfetto bunt di sacrificio di Zappone. La valida di Malengo porta il compagno in terza, sull’azione lo stesso Malengo riesce a raggiungere la seconda sorprendendo la difesa sammarinese. Con due corridori in posizione punto per la prima volta nel match, Rimini sfrutta appieno l’occasione grazie al grande turno nel box del Capitano Bertagnon che colpisce una precisa radente al centro favorendo l’arrivo a casa base di entrambi i corridori neroarancio (0-2). Il pitcher partente della T&A terminerà la ripresa lasciando al piatto Di Fabio e facendo battere ad Infante una volata a sinistra.

Nella ripresa seguente la squadra riminese non concretizza la possibilità di mettere in sicurezza il punteggio, dopo l’out in diamante di Noguera, le due valide in sequenza di Vasquez e Garbella (batti e corri perfettamente riuscito) mettono fine alla prova di Quevedo. Al suo posto subentra Nieve. L’ex MLB mostra la sua notevole velocità (oltre 90 miglia orarie) ai battitori Celli e Zappone che finiranno entrambi strike-out. Nella parte bassa del settimo dopo aver completato le due eliminazioni di Epifano ed Imperiali, il singolo di Ermini decreta la fine dell’ottima prestazione di Rosario uscito tra gli applausi del pubblico presente. Sale in pedana il rilievo Hernandez che chiuderà l’offensiva dei padroni di casa lasciando al piatto Pulzetti.

All’ottavo la T&A accorcia le distanze, Ferrini tocca un singolo e viene portato in seconda dalla smorzata di sacrificio di Poma. Sulla comoda rimbalzante in seconda di Chiarini il corridore giunge in terza. Nel box si presenta Reginato che colpisce una secca radente al centro che non viene controllata dal guanto dell’interbase riminese Infante confezionando così la prima segnatura sammarinese (1-2). Nel finale di gara il rilievo della T&A Perez perfezionerà tre veloci eliminazioni, mentre nell’ultimo assalto dei padroni di casa Hernandez aiutato dalla sua difesa farà altrettanto.

Vince Rimini il primo atto della Finale Scudetto grazie alla miglior prestazione stagionale del pitcher dominicano Rosario che ha concesso appena 3 valide alle mazze titane dimostrando veramente un ottimo controllo e buona velocità (106 lanci). Bene anche Hernadez che ha condotto in porto il successo lanciando 23 lanci di sostanza. Decisiva la valida di Bertagnon contro Quevedo sul contro di 3 ball e uno strike al quinto inning che ha capitalizzato i due punti.

Questa sera sempre allo Stadio di Serravalle (playball ore 20.30) andrà in scena il secondo atto della Finale Scudetto riservata ai pitcher di scuola italiana. Probabili partenti Richetti per Rimini, mentre per la T&A San Marino sarà quasi sicuramente Florian lo starter.

Gara 1
Rimini Baseball-T&A San Marino 2-1

RIMINI BASEBALL: Infante int (0/4), Noguera 2b (0/3), Vasquez es (1/3), Garbella ed (1/4), Celli ec (0/3), Zappone dh (1/3), Malengo 1b (1/4), Bertagnon r (1/4), Di Fabio 3b (0/3).

T&A SAN MARINO: Ferrini 2b (1/4), Poma ec (0/3), Chiarini dh (1/3), Reginato ed (1/4), Albanese r (0/4), Epifano int (0/4), Imperiali 1b (1/4), Ermini es (1/3), Pulzetti 3b (0/3).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO
Rimini Baseball 000 020 000 = 2 bv 5 e 1
T&A San Marino 000 000 010 = 1 bv 5 e 1

PRESTAZIONE LANCIATORI
Rosario (W) rl 6.2 bvc 3 bb 2 so 4 pgl 0
Hernandez (S) rl 2.1 bvc 2 bb 0 so 1 pgl 1

Quevedo (L) rl 5.1 bvc 5 bb 1 so 5 pgl 2
Nieve rl 2.2 bvc 0 bb 2 so 6 pgl 0
Perez rl 1.0 bvc 0 bb 0 so 2 pgl 0

NOTE. Doppio di Zappone. Errori: Infante e Ermini.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball

LA NOTA DEL SAN MARINO BASEBALL

Un giro di mazza di Bertagnon al quinto, due punti e vittoria di Rimini. Sta in piccoli particolari il 2-1 maturato a Serravalle che manda i Pirati 1-0 nella serie. La T&A gioca una gara gagliarda, sempre equilibrata, col conto finale di valide (5) ed errori (1) pari. C’è anche un punto per i Titani, all’8°, ma non basta per vincere. Alla fine a festeggiare sono gli ospiti, con Rosario vincente, Quevedo perdente ed Hernandez con la salvezza.

Dopo un lievissimo ritardo dovuto a uno scroscio di pioggia caduto proprio un quarto d’ora prima del match, il cerimoniale può avere inizio e con esso il primo lancio di questa Italian Baseball Series, effettuato dal Segretario di Stato allo Sport della Repubblica di San Marino, Marco Podeschi.

Nei primi quattro inning le squadre si punzecchiano senza creare eccessivi pericoli. Tre le volte in cui le due formazioni arrivano in posizione punto: una Rimini (doppio di Zappone al 2°) e due San Marino (singolo di Imperiali e base a Ermini al 2°, errore su Epifano e rubata al 4°).

Al 5°, poi, ecco che si decide la partita. Celli guadagna una base ball dopo un lunghissimo turno, Zappone lo sposta con un sacrificio e Malengo tocca un singolo che, sul tiro, porta lo stesso battitore in seconda. Ci sono due uomini in posizione punto, entrambi portati a casa dal successivo giro di mazza di Bertagnon, che va col
singolo del 2-0.

È una gara in cui bisogna sfruttare ogni minima occasione, anche perché se ne presentano poche. La T&A ha un bel sussulto all’8°, quando dimezza lo svantaggio grazie ai singoli di Ferrini (poi in seconda su sacrificio) e Reginato (valida dell’1-2), ma non basta. Al nono non ci sono arrivi in base. Rimini vince 2-1.

Loriano Zannoni
Ufficio stampa T&A San Marino Baseball