Indietro
menu
Attualità Bellaria Igea Marina

Al via la riqualificazione del porto. Progetto da tre milioni di euro

In foto: il porto canale di Bellaria
il porto canale di Bellaria
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 24 set 2017 09:57 ~ ultimo agg. 11:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Lavori in partenza per il porto di Bellaria Igea Marina. La posa dell’ideale ‘prima pietra’ del progetto riguarderà la sponda destra (lato Igea Marina), dove sorgeranno, tra gli altri, una nuova pavimentazione in legno e una serie di terrazze ispirate alla tradizione marinara. L’idea è di creare spazi che possano essere utilizzati come luoghi dedicati alla ristorazione e alla somministrazione di bevande, ma anche per accogliere mostre ed esposizioni. Una passeggiata condurrà all’area “ex Chiar di Luna”, anch’essa oggetto di restyling con nuovi arredi, illuminazione, fontane e sedute.
Sul lato Bellaria, dove i lavori inizieranno nei prossimi mesi, si opererà, sotto molti punti di vista, a specchio rispetto alla sponda destra. Anche sul lato sinistro del porto, infatti, l’adeguamento delle altezze delle banchine e il consolidamento delle sponde affiancheranno modifiche di carattere estetico e funzionale: lungo via Rubicone si alterneranno così spazi di aggregazione e piazze, con una camminata lungo la banchina e un percorso pedonale. Anche qui, sorgeranno una serie di terrazze a servizio delle attività commerciali, mentre sarà conservato il doppio senso di marcia. Le strutture che si affacciano direttamente sul porto saranno rimodulate nel contesto dell’intervento.
I progetti sono stati realizzati dallo Studio Tognoloni e si tratta di un investimento di oltre tre milioni di euro. Una grande opera che, come sottolineato a più riprese dal Sindaco Enzo Ceccarelli“intende rendere il porto il vero centro della città, cuore pulsante e cerniera rispetto ai due lungomari di Bellaria e di Igea Marina. Intendiamo far convivere in armonia tutte le anime che sul porto trovano la propria dimora, da quella economica a quella ricreativa, da quella sportiva a quella commerciale. Non di meno, non dovremo perdere di vista la fruibilità del luogo per residenti e turisti, e la gradevolezza estetica del risultato, poiché il colpo d’occhio offerto oggi dal nostro porto, abbandonato per decenni, non è all’altezza né della tradizione marinara di Bellaria Igea Marina, né della sua vocazione turistica.”