21 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

“Uno strano stupore nell’arte a sud di primavera”, Antonio Picariello al Museo della Città di Rimini

Picariello

in foto: La cartolina di Frontespizio2

Giovedì 18 maggio, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei incontro con Antonio Picariello, Uno strano stupore nell’arte a sud di primavera, dedicato all’arte contemporanea africana e al Museo degli Sguardi di Rimini.

Il titolo – a Sud di Primavera – evoca metaforicamente le condizioni di luce e di clima che hanno influenzato la creatività degli artisti che vivono in settori geografici che mancano delle Stagioni e dividono il tempo ciclico in due soli momenti: il tempo delle piogge e dei cicloni e il tempo della normalità.

Il senso delle arti contemporanee emerge comparando le nuove ricerche dell’arte africana, della nuova forma di scrittura nella letteratura artistica in rapporto ai cambiamenti avvenuti dalla fine del ‘900 ai primi anni del terzo millennio per mezzo dei diversi sistemi della comunicazione (internet / cataloghi d’arte ).

L’Oggetto della creatività artistica si riferisce alla mostra “Archetyp’Art Italia Africa” del Premio Termoli del 1996, e all’azione costruttiva raccolta da Delfino Dinz Rialto nelle opere del “Museo degli Sguardi “ di Rimini. L’autore apre delle riflessioni sul cambiamento avvenuto al modello concettuale della creatività. Se prima l’artista francofono si riferiva alla rielaborazione del catalogo occidentale per creare le sue opere, oggi con l’avvento del “qui e ora” permanente, del “tutto è perennemente presente” offerto da Internet, si vanno a sostituire la memoria, i riti, e il racconto simbolico, l’”euristica”, con l’algoritmo e il codice schematico riportando in qualche modo l’arte e le sue funzioni in uno stato medievale difficile da definire se non attraverso una conoscenza empirica.

ANTONIO PICARIELLO
Critico D’arte Militante, Saggista, Conferenziere. È fondatore del movimento artistico internazionale – Archetyp’Art. Ha prodotto ideato e organizzato eventi culturali, mostre e rappresentazioni d’arte in Africa, argentina e in Europa. Collaboratore di diverse riviste d’arte ha all’attivo numerose pubblicazioni e oltre duecento cataloghi di letteratura artistica e altrettante mostre presentate. Ha curato la direzione artistica del vocabolario multimediale “Vivavoce” edito dalla Garzanti – Novamedia. Specializzato in organizzazione culturale del territorio, ha collaborato per un quindicennio con il F.R.A.C. Rèunion (FR), nel Dipartimento francese di Oltre Oceano. E’ stato tra gli ideatori e organizzatori del convegno sulla giovane critica d’arte italiana “TrackerArt” giunto all’ottava edizione. Curatore di tre edizioni del “Premio Termoli”.

PicarielloL’incontro, a ingresso libero, si terrà nella Sala degli Arazzi del Museo della Città “Luigi Tonini” (via L. Tonini 1, Rimini)
Giovedì 18 maggio 2017, ore 17.30
Info: 0541 793851.

Il calendario di FRONTESPIZIO – Piccola rassegna di libri nuovi:

25 maggio 2017
Giovanni Franciosi, Riviera blues, edizioni Caosfera

1 giugno 2017
Roberta Ioli, Radice d’ombra, edizioni Poetarum Silva

8 giugno 2017
Giulia Bravi, Cuore quarantena, edizioni Carta Canta

15 giugno 2017
Gianfranco Simonetti, Rimini. Le belle stagioni, edizioni Trevi

22 giugno 2017
Renato Barilli, I narratori della generazione di mezzo, Fitzgerald, Sartre, Camus, Gombrowicz, Moravia edizioni Mursia

29 giugno 2017
Andrea Santangelo, Cesare Borgia. Le campagne militari del cardinale che divenne principe, Salerno Editrice

6 luglio 2017
Serena Bianca De Matteis, Buck e il Terremoto, edizioni CreateSpace Independent Publishing Platform

13 luglio 2017
Francesco Puccio, L’antropologia va in scena. Nuove dimensioni teatrali per l’Antico edizioni ETS

20 luglio 2017
Pino Rovitto, Rimini minima, edizioni Risguardi

27 luglio 2017
Stefano Simoncelli, Prove del diluvio edizioni Italic

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454