Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Box nero home Eventi

Un fine settimana da sogno. Le proposte per le famiglie

di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 5 mag 2017 11:58 ~ ultimo agg. 6 mag 20:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Che cosa porta il primo weekend di maggio? L’inizio della Settimana della Famiglia a Cattolica e dintorni e tanti altri divertenti eventi di vario genere.Esplorazioni, giochi, spettacoli e altro ancora… Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

 

1.

Settimana centro famiglia

Ormai é tradizione che la Settimana della Famiglia, a cura del Centro per le Famiglie Distrettuale, inizi con una festa, in cui sono protagonisti anche i genitori. Sabato 6 maggio in Piazzetta San Martino a Riccione, alle ore 18, viene rappresentato lo spettacolo teatrale “Melaviglioso” a ingresso libero.

A rappresentare la fiaba sono 17 genitori di bambini delle scuole per l’infanzia comunali di Riccione, che sotto la conduzione della Compagnia Fratelli di Taglia hanno partecipato al laboratorio teatrale svolto nell’ambito del “Progetto di qualificazione 06”.

Lo spettacolo vuole essere un viaggio attraverso la storia, la fantasia e la leggenda a “bordo” di un frutto dai corsi e ricorsi storici: la mela. La varie avventure dove LA MELA sarà la protagonista saranno raccontate con un linguaggio adatto al piccolo pubblico, immediato, divertente, spesso figurato e sicuramente onirico che è quello del clown.

In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato al sabato successivo (13 maggio) stesso posto e stessa ora.

2.

Domenica 7 maggio al Museo Archeologico a Santarcangelo si svolge il Bookcrossing, lo scambio di libri in libertà lungo il percorso museale. Dalle 16.30 alle 19.30 porta un libro, ne prendi un altro e… vivi il museo (ingresso gratuito).

Alle 17.30 Visita guidata ludica per bambini. A spasso per le sale del museo alla ricerca delle orme, dei segni e delle firme presenti sui manufatti e sulle opere. Al termine si lascerá un’impronta colorata del passaggio in museo. Partecipazione gratuita (a cura di Cosetta Pasini)

E’ necessaria la prenotazione: tel. 0541 624703 – servizi@museisantarcangelo.it

3.

teatro San Giovanni

Domenica 7 maggio, alle 17, prosegue “Il Granaio dei Sogni” – Spettacoli per ragazzi al Teatro Massari di San Giovanni in Marignano. Questa volta va in scena “Se Pinocchio fosse Cappuccetto Rosso” da NATA Teatro.

Nella casa delle fiabe, dove le storie si incrociano e si mescolano, Pinocchio e Cappuccetto Rosso decidono di fare un gioco nuovo: il burattino più famoso del mondo si travestirà con un mantello ed entrerà dentro alla favola della sua amica, diventandone il protagonista.

Per una volta sarà allora Pinocchio a fare visita alla Nonna, affrontando le insidie del bosco e del Lupo Cattivo, ma… ssshhh! Che nessuno sveli il suo segreto, perché il divertimento starà proprio lì: nell’ingannare quello sbruffone del Lupo e dargli una bella lezione.

A fine spettacolo continua il divertimento con il laboratorio di disegni e scarabocchi “Come i bambini vedono il teatro”.

Ingresso: 5 euro adulti e ragazzi. Info e prenotazione: 335 1980510.

4.

festa_centro_famiglie_cattolica_2017_3

Domenica 7 maggio, in Piazzale Roosevelt a Cattolica, nell’ambito della ‘Settimana della Famiglia’ si tiene ‘Arti e mestieri – una festa per le famiglie‘. Dalle 16 letture a cura dei lettori volontari, animazioni, balli, giochi, spettacolo di magia e giocoleria. In caso di pioggia l’evento si svolgerá domenica 21 maggio.

5.

passo_duomo_7maggio

Domenica 7 maggio, alle 15.30, é in programma l’ultima esplorazione “A piccoli passi” dedicato ai bambini alla ex cava In.Cal.System a Rimini: “Il linguaggio del corpo“. Immersi in un’area naturale affascinante, ricca di flora e di fauna, i piccoli entreranno in dialogo con lo spazio che li circonda attraverso il loro corpo e il movimento. La natura e la relazione guideranno l’esperienza nel ritmo, nell’ascolto di suoni e silenzi attraverso il naturale linguaggio del corpo. Si muoveranno nel rispetto dei luoghi e delle persone, per scoprire e per scoprirci, per sorprenderci nella meraviglia di un contatto più profondo fra di loro e con l’ambiente naturale.

L’attività ha un contributo di 10 € a bambino. Per le famiglie con più bambini, dal secondo figlio/a l’iscrizione è pari a 6 €. I genitori sono invitati a partecipare (senza quota d’iscrizione).

INFO: 338 3185501, info@apassoduomo.org

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it