Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport Politica

Sport importante opportunità. Idem e Rossi a sostegno di Sabrina Vescovi

In foto: Il tavolo dei relatori
Il tavolo dei relatori
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 7 mag 2017 12:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una serata dedicata allo sport quella che ha visto protagonisti al palazzo del Turismo la senatrice Josefa Idem e il sottosegretario alla presidenza della Regione Emilia Romagna Andrea Rossi, con il candidato sindaco del PD Sabrina Vescovi. Durante l’incontro si è spiegato come lo sport sarà il tema trainante nel progetto di città del centrosinistra. Sullo sfondo dell’incontro, il rendering di ‘Riccione Sport City 2022’, con cui si vorrebbe riperimetrare la zona degli impianti sportivi collegandola al Parco della Resistenza attraverso un ponte ciclo-pedonale. “Più che una cittadella dello sport un’area dello star bene, con palestre a cielo aperto, percorsi ciclo-pedonali per spostarsi in sicurezza da e per gli impianti sportivi e zone con traffico a velocità ridotta“.

Nella nostra città ci sono 47 società sportive, una grande ricchezza – sottolinea Sabrina VescoviIncontrandole è subito emersa una forte necessità di confronto. Per questo come primissima cosa riconvocheremo la consulta dello sport. Quello che poi chiedono le società, prima ancora che contributi, è tornare a poter contare su un supporto logistico dell’amministrazione, anche per condividere le responsabilità nell’organizzazione di eventi. Occorrerà quindi potenziare l’ufficio sport”. La Vescovi ha poi detto che ci sono alcuni impianti sportivi da riqulificare. “Oggi un intervento di sostanza al centro sportivo Nicoletti non è più rinviabile, dal manto sintetico dello stadio (datato 2004) alla palestra. Da ridefinire anche gli ambiti di utilizzo del Play Hall”.

un momento dell'incontro

Lo sport anche volano del Turismo ha tenuto a sottolineare Andrea Rossi. E la Vescovi ha aggiunto Penso soprattutto alle discipline che hanno a che fare con mare e spiaggia e che potrebbero ben svilupparsi nell’area delle colonie, assegnando una nuova vocazione al Marano. Tra l’altro si tratta di sport spesso praticati da un target di viaggiatori internazionali, da febbraio a novembre. Una spinta decisiva per quella destagionalizzazione di cui la città ha sempre più bisogno”.

La Regione conta, a breve, di mettere a bando i 20 milioni di euro destinati allo sport dalla nuova legge: “Dieci volte tanto il budget da cui siamo partiti – sottolinea Rossi – Considerando che si tratta di co-finanziamenti pensiamo possano tradursi in 80 milioni di interventi importanti”.

Come più volte ricordato dalla pluri campionessa olimpica Idem lo sport poi è anche tanto altro, soprattutto per i giovanissimi: “Aiuta a maturare valori come il rispetto delle regole e dell’altro, la collaborazione, l’inclusione sociale”.