Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Gara1. Rimini Baseball-UnipolSai Bologna 1-2

In foto: Ricardo Hernandez, lanciatore dei Pirati (foto FIBS di Lorenzo Bellocchio)
Ricardo Hernandez, lanciatore dei Pirati (foto FIBS di Lorenzo Bellocchio)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 27 mag 2017 09:42 ~ ultimo agg. 16:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Rimini Baseball subisce una sconfitta di misura in gara1 contro l’UnipolSai Bologna per 2-1 che porta a due il numero di partite perse in fila dalla squadra riminese (6v 7p). Allo Stadio Falchi è andata in scena una bella partita disputata davanti ad una buona cornice di pubblico che come annunciato ha visto protagonisti in pedana i lanciatori stranieri Owens e Rosario.

Il partente americano dell’UnipolSai al secondo inning riesce a salvarsi da una situazione complicata. Caseres e Duran toccano due singoli in serie, poi Zappone esegue un perfetto bunt di sacrificio che li fa avanzare in scoring position. Dopo il k girato di Bertagnon, il colpito su Malengo riempie tutte le basi, ma Di Fabio sul conto pieno verrà eliminato in diamante. Al terzo i Pirati sbloccano il punteggio in proprio favore ma non sfrutteranno appieno l’occasione. Infante batte un singolo interno, mentre Celli si guadagna la base per ball. Sulla valida di Garbella, Infante gira la terza base per raggiungere casa base, ma la difesa bolognese riuscirà ad intrappolarlo in ballerina (scivolato anche nell’azione). Prosegue il momento difficile per Owens che incassa un altro singolo di Caseres, poi sulla rimbalzante di Duran a basi piene, Celli segna il punto riminese del momentaneo vantaggio (0-1), poi Zappone sarà eliminato al piatto.

Nella parte alta della quarta ripresa termina la partita di un deludente Owens che prima di uscire ha concesso la base ball a Bertagnon. Sale in pedana Rivero che con due uomini sulle basi e due out, resterà glaciale lasciando al piatto Celli. Al quinto l’UnipolSai pareggia, Rosario accusa un netto calo subendo la valida di Russo, poi sulla radente di Agretti in scelta difesa l’arbitro di base Menicucci chiama salvo Russo in seconda (decisione errata che scatena le proteste riminesi). Pochi istanti dopo sul pickoff in seconda, Russo viene eliminato da Infante (proteste bolognesi). Il partente neroarancio riempirà le basi passando in base ball Nosti e Fuzzi. Cambio sul monte dei Pirati sale Hernandez al posto di un positivo Rosario.

Il neo entrato affronta l’ex Flores che batte una rimbalzante su Zappone che consente ad Agretti di segnare il pareggio (1-1), poi Marval sarà il terzo out. La svolta della gara arriva nella parte bassa della sesta ripresa quando Sambucci colpisce al primo lancio di Hernandez un solo homer a sinistra che decreta il sorpasso dei biancoblù (2-1). I Pirati sciupano una ghiotta occasione quanto meno per pervenire al pareggio al settimo inning di gioco. Dopo l’out di Infante, Celli si guadagna la base ball e Garbella batte un singolo. Caseres si guadagna una base ball importante che colma tutti i sacchetti.

Momento clou del match, sul conto di Duran, però Celli dalla terza avanza inspiegabilmente verso il piatto e verrà eliminato da Marval e Fuzzi, poi lo stesso Duran batterà una facile rimbalzante in diamante che di fatto spegne ogni possibilità di rimonta dei neroarancio. Nel finale di partita Rivero andrà in scioltezza, così come Hernandez, concludendo senza particolari patemi la contesa.

Rimini perde di una sola lunghezza una partita che poteva e doveva essere giocata meglio sulle basi nei momenti chiave contro la corazzata UnipolSai Bologna apparsa tutto sommato battibile in questa gara1. Gli uomini di Ceccaroli non hanno saputo ammazzare la partita nella fase iniziale tenendo così in gioco gli avversari che con una prodezza di Sambucci hanno ribaltato il risultato dimostrando grande cinismo, mentre la formazione riminese ha regalato fin troppo lasciando ben 10 corridori in base nonostante le 8 valide realizzate (contro le 6 dei felsinei).

Questa sera la serie si trasferirà sul diamante dello Stadio dei Pirati (playball ore 20.30) per la conclusiva sfida del quarto weekend di campionato a Girone unico. Sul monte verranno impiegati i lanciatori italiani (ASI), probabili partenti Richetti per Rimini e Pizziconi per l’UnipolSai Bologna.

Gara 1
Rimini Baseball-UnipolSai Bologna 1-2

RIMINI BASEBALL: Infante int (1/4), Celli es (1/3), Garbella ed (2/4), Caseres dh (2/3), Duran ec (2/4), Zappone 2b (0/3), Bertagnon r (0/3), Malengo 1b (0/3), Di Fabio 3b (0/3) (Giovannini ph 0/1).

UNIPOLSAI BOLOGNA: Nosti ec (0/3), Fuzzi 3b (0/3), Flores int (1/4), Marval r (1/4), Sambucci 1b (1/4), Vaglio 2b (1/4), Grimaudo es (0/4), Russo ed (2/3), Agretti dh (0/1).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO
Rimini Baseball 001 000 000 = 1 bv 8 e 1
UnipolSai Bologna 000 011 00X = 2 bv 6 e 0

PRESTAZIONE LANCIATORI
Rosario (i) rl 4.1 bvc 4 bb 2 so 5 pgl 1
Hernandez (L) rl 3.2 bvc 2 bb 0 so 3 pgl 1
Owens (i) rl 3.0 bvc 6 bb 2 so 2 pgl 1
Rivero (W) rl 6.0 bvc 2 bb 3 so 8 pgl 0

NOTE. Fuoricampo di Sambucci (da 1 punto al 6°inning). Triplo di Russo. Doppi di Flores e Duran. Errore: Infante.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball