Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Fipav. Il punto sui campionati: domenica all'insegna delle finali

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 25 mag 2017 13:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

IL PUNTO SUI CAMPIONATI: DOMENICA ALL’INSEGNA DELLE FINALI

In 2a Divisione femminile la Beach&Park (3-0 casalingo allo Junior Coriano) termina il proprio campionato in seconda posizione, a 3 punti dal Bvolley campione.

Andata delle semifinali di Under 14 femminile Territoriale all’insegna dell’equilibrio: il Romagna In Volley si impone fuori casa sul Bvolley 2003 per 3 a 1, mentre il Cattolica espugna il campo della Libertas Forlì soltanto al tie break. Stasera in programma i rispettivi match di ritorno e domenica la finale.

Al di là del Cattolica, che si impone sull’Acerboli dopo due set combattuti (2-0, 25-22. 28-26), le altre vincitrici dei quarti di finale di Under 12 si sono qualificate piuttosto agevolmente. Nello specifico, l’Idea Volley Rubicone ha regolato 2-0 l’Sg Volley (10, 5), lo stesso punteggio con cui Dinamo Bellaria e Romagna In Volley hanno liquidato rispettivamente Pgs Omar Rimini (24, 18) e Villa Verucchio (14, 8).

Domenica a Cesena si svolgeranno le fasi finali: alle 10 le semifinali Idea Volley Rubicone-Dinamo Bellaria e Romagna In Volley-Cattolica, mentre alle 11 le finali per il primo e terzo posto.

Sempre in tema di finali e sempre domenica in quel di Cesena, si disputeranno le finali di 1a Divisione femminile (Aics Junior Volley-Santarcangelo, ore 19) e Under 16 femminile Territoriale (Riviera verde-Bvolley 2002, ore 19.30).

Alle ore 16 si decideranno invece i campioni di Under 16 e Under 18 femminile Arcobaleno: in U16 la finale vede di fronte Stella blu e Acerboli, in U18 Alta Valconca e Santarcangelo.

____________________________________________

ALLA SCOPERTA DELL’ASD VOLLEY FORLÌ

Da 40 anni porta avanti con costanza e passione la pallavolo maschile. Parliamo dell’Asd Volley Forlì, una realtà consolidatasi nella frazione di Villafranca.

“Oggi viene gestita da un gruppo di ex giocatori che, terminata la carriera agonistica, hanno deciso di dare una mano – spiega il referente Paolo Cicognanicome settore giovanile attingiamo soprattutto dal nostro territorio: parliamo infatti di una squadra di un piccolo paese come Villafranca, che reperisce le proprie risorse anche dai comuni limitrofi, tutti da 500-mille abitanti. Un bacino demografico abbastanza ristretto”.

Il club forlivese conta una quarantina di tesserati. “Abbiamo un Minivolley, un’Under 14 che quest’anno ha disputato un buon campionato. Cerchiamo di crescere le nostre piccole leve a partire dai 6-7 anni, per poi valutare attorno ai 16-17 anni chi può proseguire in prima squadra. L’allenatore della C è Aldo Bendandi, mentre a dirigere il settore giovanile c’è Luca Paganelli, un altro ex giocatore che da anni si occupa dei nostri giovani. Paganelli nella sua attività viene coadiuvato in parte dal sottoscritto, in parte da Vanni Saporetti. Sempre per quanto riguarda i più piccoli, collaboriamo con le scuole elementare di Villafranca e Roncadello: ogni anno mandiamo dei docenti che si occupano della divulgazione e della pratica della nostra cultura sportiva attraverso un certo numero di lezioni settimanali”.

Il bilancio complessivo è positivo. “Non c’è male. Nel senso che, partendo da una base ristretta, non possiamo ricavare un numero di giocatori elevatissimo. Diciamo che ogni stagione abbiamo volti nuovi che entrano nel vivaio, il che significa che tra i giocatori c’è un buon passaparola e che Luca Paganelli è molto bravo nel suo lavoro”.

Il 2016-’17 del Forlì si concluderà con la festa di fine anno. “A Villafranca si si svolge “La festa dello sport”, Una giornata in cui vengono presentate varie discipline, tra cui la nostra, in cui facciamo un piccolo torneo all’aperto. Dopodiché la nostra attività riprende a fine agosto”.

Ufficio stampa
Comitato Territoriale Fipav Romagna Uno