Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Giornata internazionale dei rom e sinti

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 7 apr 2017 15:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

 

In occasione della Giornata internazionale dei rom, sinti e caminanti di domani, sabato 8 aprile, il Comune di Rimini organizza, a partire dalle ore 17 presso la sala del consiglio comunale (ex palazzo Aquila d’Oro in via Solferino, dietro la sede municipale), un incontro di approfondimento culturale, sociologico e normativo in merito alla tutela delle etnie rom e sinti. Saranno presenti all’incontro Gloria Lisi, vicesindaco comune di Rimini, Dijana Pavlovic, attivista per i diritti di rom e sinti, Marco Revelli, storico, sociologo, politologo.

Porteranno il loro contributo con un video intervento Furio Colombo, giornalista, scrittore, e Moni Ovadia, attore, scrittore.

 

Dalle 17.30 l’appuntamento si sposta in piazza Cavour e presso il Giardino delle Mimose, con animazione per bambini, ragazzi e adulti. Un pomeriggio di festa e di amicizia, al quale le famiglie rom e sinte parteciperanno attivamente, proponendo loro stesse animazioni e giochi.
Una coloratissima roulotte stazionerà in piazza Cavour: sul tetto una marea di palloncini per “far volare” la conoscenza, l’accoglienza reciproca e l’amicizia.

Partecipano all’iniziativa: comunità Papa Giovanni XXIII, AGESCI, Azione Cattolica, Centro culturale Paolo VI, ACLI, MASCI, RNS, Movimento dei Focolari, Cenacolo della SS.ma Trinità, Istituto Santa Famiglia, ma tutte le Aggregazioni Laicali condividono lo spirito di accoglienza e di contrasto ad ogni forma di razzismo e discriminazione che ne ha costituito l’origine. La festa si concluderà gioiosamente alle 19.

 

 

La Giornata cade l’8 aprile a ricordo del primo congresso di intellettuali romanì avvenuto a Londra nel 1971. Stabilì il termine “rom” (uomo) come denominazione ufficiale, l’inno Djelem Djelem in memoria del genocidio nei lager nazifascisti e la bandiera con ruota indiana su sfondo per metà verde, a simboleggiare la terra coperta d’erba, e per metà azzurra come il cielo.