Indietro
menu
Attualità Santarcangelo

A Santarcangelo valori Imu aree fabbricabili aggiornati al mercato immobiliare

In foto: Santarcangelo
Santarcangelo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 10 apr 2017 15:46 ~ ultimo agg. 18:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A Santarcangelo sono stati aggiornati all’andamento del mercato immobiliare i nuovi valori delle aree fabbricabili ai fini del pagamento dell’Imposta municipale unica 2017. La Giunta comunale ha infatti determinato i nuovi valori venali in comune commercio, facendo riferimento alle quotazioni OMI (Osservatorio Mercato Immobilare dell’Agenzia delle Entrate) ed effettuando un’analisi aggiornata del mercato immobiliare in base alle diverse zone in cui è suddiviso il territorio comunale. La revisione dei valori ha tenuto anche conto dei valori di compra-vendita immobiliare e della differenziazione dei vari stadi di attuazione di ciascuna area in relazione ai nuovi strumenti urbanistici: in sostanza la differenza è tra le aree inserite nel Psc e quelle già all’interno delle previsioni del Poc. In generale, se da un lato aumentano i valori medi delle aree inserite nel capoluogo, dall’altro diminuiscono anche in maniera consistente quelli dei terreni presenti nelle frazioni.

Per gli assessori Emanuele Zangoli (Bilancio e tributi) e Filippo Sacchetti (Servizi urbanistici): “Un risultato importante frutto di una serie di provvedimenti di pianificazione territoriale e tributaria e della stretta collaborazione tra servizi comunali”

Mentre il territorio comunale è stato suddiviso in diverse microzone sulla base dei nuovi strumenti urbanistici, il valore del Triangolone è sceso già dal 2015 da 45 a 20 euro al metro quadrato e con l’ultima variante al Rue – spiega l’Amministrazione Comunale – sono sati semplificati in maniera significativa i cambi di destinazione d’uso. Sono inoltre stati ridotti di oltre il 50 per cento i valori per la monetizzazione del verde pubblico (prima equiparati ai parcheggi pubblici), mentre nel frattempo i servizi comunali hanno lavorato al recupero dell’Imu non versata sulle aree rese edificabili in seguito all’adozione del Piano strutturale comunale, invitando i proprietari interessati a mettersi in regola con il versamento dell’imposta per le annualità 2012/2016, anche attraverso il pagamento in forma dilazionata e senza sanzioni e interessi legali.

Nelle settimane scorse era stato annunciato il possibile declassamento a terreni agricoli per le aree di nuova urbanizzazione individuate dagli strumenti urbanistici. “Con l’aggiornamento dei valori Imu – spiegano i due assessori –  l’Amministrazione comunale potrà ora dar seguito a questo impegno, predisponendo il bando esplorativo che darà la possibilità ai proprietari di terreni edificabili individuati dal Psc, o non ancora inseriti nei Poc o ancora non attivati ai sensi del vigente Rue, di richiedere l’eliminazione dell’attuale destinazione urbanistica di edificabilità. Un passaggio importante soprattutto per andare incontro a quei cittadini che si trovano in particolari difficoltà economiche nel portare a compimento previsioni urbanistiche stabilite in precedenza. Da qui in avanti, inoltre, lavoreremo per verificare in maniera ancor più puntuale se in ogni area edificabile sono previsti vincoli o caratteristiche particolari che possano incidere sul valore stabilito, sia in diminuzione che in aumento, il tutto in un’ottica di equità e regolarità contributiva”.

I nuovi valori che dovranno essere presi a riferimento per il pagamento Imu 2017 (scadenza acconto giugno), saranno disponibili sul sito internet del Comune. Per informazioni: Ufficio tributi tel. 0541/356.265