17 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Smog. Dopo due mesi difficili, Pm10 quasi azzerato

AmbienteRimini

7 marzo 2017, 11:02

Smog. Dopo due mesi difficili, Pm10 quasi azzerato

in foto: repertorio

In questi giorni a Rimini si può respirare con una certa tranquillità. Dopo un gennaio e un febbraio con sforamenti in serie (la centralina di via Flaminia ha raggiunto i 29 sforamenti nel 2017 rispetto a un limite annuo di 35) negli ultimi giorni il clima ventoso ha portato ai minimi le micropolveri. Domenica a Rimini il Pm10 è sceso addirittura a 9 microgrammi per metro cubo (ieri 16). E a Bologna, che il primo febbraio ha registrato il record annuo con 247, domenica il valore non è stato nemmeno registrato perché inferiore a 5. Negli ultimi 14 giorni a Rimini c’è stato un solo sforamento, il 27 febbraio: 51 microgrammi, uno sopra il limite.

Nella seconda metà del mese di gennaio – spiega Arpa – si sono verificate condizioni meteorologiche sempre più critiche che hanno determinato l’accumulo del particolato in tutto il Bacino Padano Adriatico. Sono state rilevate concentrazioni elevate dalle centraline nel Comune di Rimini e di Verucchio, mentre i valori registrati dalla centralina di S. Leo si sono mantenuti al di sotto del limite.
Arpa sottolinea come le concentrazioni di PM2,5 della stazione di Rimini – Marecchia siano molto simili a quelle registrate per il Pm10; questo testimonia il fatto che il particolato accumulato è prevalentemente quello più fine, di origine secondaria.
In genere – ricorda Arpa – il mese di gennaio, come anche gli altri mesi invernali, contribuisce in modo determinante al numero degli sforamenti per il valore medio giornaliero del PM10 registrati nell’arco di un intero anno.

Le statistiche di Liberiamolaria

Il report di gennaio a cura di Arpa Rimini.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454