16 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Caos Mediterraneo: chiusi gli incontri di Riccione

Riccione

28 marzo 2017, 18:06

Sono state complessivamente un migliaio le persone che nelle tre giornate degli Incontri del Mediterraneo, hanno seguito i vari appuntamenti della rassegna.
“Un successo inaspettato – ha dichiarato Primo Silvestri, presidente dell’Associazione Michele Pulici – Molte le persone che hanno visitato la mostra Europe Around The Borders di Ivano Di Maria, dedicata ai confini, allestita all’ingresso della Biblioteca e tanti anche coloro che hanno partecipato ai vari appuntamenti che si sono susseguiti. Segnale di un forte interesse per le tematiche che proponiamo. Ogni anno gli “Incontri” fanno il punto su che cosa accade nel mondo in particolare nel Mediterraneo”.

Gli Incontri del 2017 anche quest’anno hanni cercato di riflettere su alcuni dei fattori d’instabilità ed espulsione dei popoli come: l’erosione della democrazia in Turchia e il suo allontanamento dall’Europa, i conflitti e la povertà dell’Africa.

“Abbiamo conluso con un dibattito sui muri e sull’accoglienza dei profughi con un ospite d’eccezione lo storico Franco Cardini- aggiunge Primo Silvestri – ma abbiamo cercato anche di raccontare le buone pratiche di accoglienza dei migranti del nostro territorio”.

Grande l’attenzione che l’Associazione “Michele Pulici” ha rivolto alle scuole organizzando momenti di informazione e riflessione. Anche quest’anno sono stati coinvolti quasi 1000 studenti delle scuole medie e superiori della provincia di Rimini.

Erano più di 300 gli studenti che hanno infatti partecipato ai laboratori sulla storia del Mediteranneo curati dall’Archeologo Stefano Medas e dal divulgatore scientifico Stefano Parmeggiani.

Infine importante lectio magistralis sulla storia del Mediterraneo, tenuta dallo storico e professore emerito Franco Cardini che ha regalato agli oltre 300 studenti del Liceo Volta – Fellini di Riccione anche profonde riflessioni politiche ed economiche sull’attuale condizione dei popoli che vivono nel bacino del Mediterraneo.

Redazione RiminiSocial 2.0

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454