14 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

8 marzo. Una serata di arti al cinema Settebello

EventiRimini

7 marzo 2017, 08:16

in foto: la presentazione dell'evento

Talenti, riminesità e uno sguardo particolare alle donne, con una carrellata di ruoli femminili del II Millennio, riconosciuti e segnalati dal comitato artistico-giuria formata dai talenti riminesi della cultura e dei media. Questi alcuni degli ingredienti della serata promossa al cinema Settebello per l’8 marzo.

Un omaggio particolare ad Isotta degli Atti a cui lo storico Oreste Delucca ha dedicato un libro ancora inedito, ma presto alle stampe. Protagonisti della serata anche Elisa Tosi Brandi, Ilaria Balena, Piero Meldini. L’accompagnamento musicale è a cura di Emanuela Dicretico.

E al cinema non può mancare la proiezione di un film: sarà “Il Padre d’Italia”: diretto da Fabio Mollo, protagonisti Luca Marinelli e Isabella Ragonese, che ha tra i suoi produttori La Focchi Group . “Un viaggio non solo geografico, ma anche sociale ed emotivo”,  lo definisce l’autore.

Il comitato artistico è presieduto dal regista riminese Davide Montecchi, che ha in mente di girare un film proprio su Isotta degli Atti Con lui Ilaria Balena (editore), Vera Bessone (giornalista), Luca Casali (musicista), Valeria de Tommaso (giornalista), Sabrina Foschini (artista), Alessandro Giovanardi (critico d’arte), Elisa Luchetta (esperta di cinema), Oriana Maroni (Biblioteca Gambalunga), Manuel Spadazzi (giornalista), Maria Luisa Stoppioni (archeologa), Elisa Tosi Brandi (storica del Medioevo), Marianna Prete (Università di Rimini corso Moda), Omar Vulpinari (innovation designer), Greta Zoncada (Università di Rimini, corso Moda). Saranno loro a decretare la scelta dei “personaggi significativi” femminili del millennio dei Malatesta di Isotta e del nostro Rinascimento, con la scelta degli spezzoni dei film a loro dedicati.

Programma:
Ore 20.00: party e chiacchiere
Ore 20.45: presentazione della giuria e degli ospiti con Davide Montecchi.
Ore 21,00: “Isotta degli Atti, l’ amore e il potere”. Con Oreste Delucca, Ilaria Balena, Piero Meldini, Elisa Tosi Brandi. Coordina Manuela Fabbri. Letture di Isotta-Silvia, associazione culturale Imago Antiqua accompagnata dal flauto di Emanuela Dicretico.
Ore 21.45: calssifica dei personaggi femminili scelti del II Millennio negli spezzoni cinematografici a cura di Davide Montecchi.
Ore 22.00 prima nazionale del film di Fabio Mollo: “Il Padre d’Italia”, con Focchi Group.

Simona Mulazzani

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454