Indietro
sabato 27 aprile 2024
menu
Eventi Valmarecchia

Presepi d'autore a Pennabilli fino all'Epifania

In foto: il presepe alla rupe di Pennabilli
il presepe alla rupe di Pennabilli
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 3 gen 2017 10:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

locandina dei presepi d'autorePresepi nel borgo di Pennabilli e nelle sue frazioni. Fino al 6 gennaio, saranno numerose le esposizioni di presepi artigianali realizzati dagli abitanti ed esposti all’aperto o in diverse chiese.

Il Grande Presepe sulla Rupe risplende nella notte e dall’ alto accompagna il trascorrere del tempo fino all’Epifania. Numerose statue alte 3mt. rappresentanti figure della Natività assieme ad angeli, pastori e greggi, colorano il paesaggio della cosiddetta “Rupe”, la rocca, antica sede del castello di Billi che domina il borgo medievale e “guarda” l’antistante rocca di Penna.

Fino al 6 gennaio sarà aperta, nella chiesa di San Filippo di Pennabilli, la mostra permanente “Presepi d’Autore” composta da presepi artistici realizzati dal presepista Angelo Giuliani e da Dario Tizzi. Numerosi presepi realizzati esposti nella suggestiva location della piccola chiesa di San Filippo di forma circolare. Apertura dalle ore 09:30 alle ore 17:30. Ingresso libero.

La magia del Natale giunge anche a Villa Maindi. L’esposizione “La villa dei Presepi” presenta presepi artistici artigianali realizzati con amore e passione dagli abitanti. Ogni anno, a Villa Maindi, l’intero borgo è completamente dedicato a questa esposizione natalizia. Seguendo un percorso indicato da appositi cartelli, si scoprono in ogni angolo presepi piccoli e grandi, originali e creativi a partire dall’ambientazione e dai materiali usati. Vi sono, ad esempio, presepi scolpiti in pietra, presepi cuciti su stoffa o di pizzo, ogni anno si usano nuovi materiali a sorpresa: è d’obbligo una gita!. Cantine in sasso, angli nascosti, capanni, e la chiesetta locale ospitano queste realizzazioni imperdibili e vi aspettano numerosi.

La Via dei Presepi prosegue nelle frazioni di Ca’ Romano, Maciano e Miratoio. I piccoli borghi rurali sono impreziositi da presepi artistici e artigianali realizzati interamente a mano con passione e maestria.

Nella chiesa di Ca’ Romano, adesempio si può ammirare il presepe in legno realizzato artigianalmente da Bruno, un mastro falegname, che con tanta pazienza  ogni anno trasforma pezzi unici di legno, in piccole magie.

La maestria degli artigiani pennesi spazia nell’utilizzo di diversi materiali, a Maciano, ad esempio, accanto alla chiesa, esternamente è esposto un suggestivo presepe in rame.

A Miratoio, invece, è esposto nella piazza principale un grande presepe realizzato con materiali naturali: una capanna in legno ospita una grande mangiatoia, la natività e le altre figure tradizionali.