Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Box nero home Eventi

Le proposte di bimbiarimini.it

di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 16 dic 2016 18:56 ~ ultimo agg. 23:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Siamo arrivati all’ultimo fine settimana che precede Natale: con l’avvicinarsi delle Feste i giorni scorrono via veloci, ci sono tante cose da fare, ma sono tantissimi gli appuntamenti e le proposte a misura di famiglia, da vivere insieme ai propri figli

Presepi viventi dei bambini, spettacoli, Babbo Natale, magia… C’è davvero l’imbarazzo della scelta nel week-end di metà dicembre, che precede quello di Natale.

Con la rubrica settimanale, in collaborazione con www.bimbiarimini.it, ecco alcuni suggerimenti per trascorrere queste giornate in maniera piacevole e divertente.

riccione_presepe_vivente_bimbiariminiOltre ai tantissimi presepi che sono allestiti a Rimini e dintorni, una cosa che caratterizza questo periodo sono anche i presepi viventi, specie quelli dove i protagonisti sono i bambini, che così possono ricreare il momento più importante della storia degli uomini in modo che rimanga indimenticabile per loro.

Sabato 17 dicembre i bambini, i genitori e gli insegnanti delle scuole della Karis Foundation mettono in scena la Natività in centro a Riccione. L’evento inizierà a Villa Mussolini alle ore 16.

Sempre sabato 17 dicembre Presepe Vivente anche alla Parrocchia la Resurrezione (Grotta Rossa, Rimini): a partire dalle ore 17.30 per circa due ore, gli spazi interni e esterni adiacenti alla chiesa (via della Gazzella 48) si trasformeranno per ricreare le suggestive ambientazioni che hanno accolto la nascita del Bambin Gesù.

Le scuole gestite dalla Karis Foundation propongono poi un altro momento simile domenica 18 dicembre a Rimini: la Sacra Rappresentazione inizierà alle 16 circa con l’allestimento dei quadri viventi presso la Rocca Malatestiana a Rimini.

 

teatro_bellaria_2016_bambini_2Domenica 18 dicembre, alle ore 16.30, inizia la rassegna ‘Domenica a Teatro!’ all’interno del cartellone “Per aspera ad astra” 2016/2017 del Teatro Astra di Bellaria Igea Marina, una serie di spettacoli pensati per avvicinare i più giovani al mondo della scena.

Si comincia dunque con “Capitani coraggiosi”, adattamento del classico immortale di Rudyard Kipling proposto da Bam Bam Teatro (per bambini dai 6 anni). Il burbero capitano Disko Troop, il superstizioso e allegro Manuel, il carismatico Long Jack, l’ex soldato Tom Platt, lo zio Salters, il misterioso Pennsylvania Pratt, poi Harvey Cheyne figlio di un ricco magnate delle ferrovie americane e Dan, figlio del capitano Disko, vi aspettano al Teatro degli Amici di Bordonchio per uno splendido pomeriggio in famiglia.

Biglietto unico: 5 €. Info: 339 4355515 – info@teatroastrabim.it

 

natale_winx_morciano_2016Le fate del Winx Club volano per la prima volta a Morciano di Romagna per un pomeriggio di magia natalizia. Tutti pronti, dunque, a festeggiare il Natale domenica 18 dicembre con ‘Winx Magic Xmas’, dalle ore 15, nella cornice di Piazza del Popolo dove sarà allestito un Winx Village ad ingresso gratuito, con attività creative a tema, trucco da fata, Winx Show e tante sorprese, tutto a ingresso gratuito.

Un ricordo di questa giornata? Manda una mail a info@leftloop.com con oggetto “Winx Morciano” per ritirare il tuo gadget magico nel pomeriggio di domenica 18.

 

teatro_coriano_brutto_anatroccoloDomenica 18 dicembre, alle ore 16.30, al Teatro CorTe di Coriano l’ultimo appuntamento con le Favole a CorTe è in compagnia de “Il brutto brutto anatroccolo” che il Proscenio Teatro di Fermo ha tratto da Hans Cristian Andersen e dal mondo in cui viviamo. Sono trascorsi trent’anni da quando nella Fattoria del Sole Nascente avvenne quell’eccezionale covata di ben sette uova. L’evento fu seguito in diretta televisiva da milioni di spettatori. La successiva schiusa raffreddò gli entusiasmi, e il settimo nato, tutto nero, fu sottoposto alla prova dello stagno, poiché ritenuto un tacchino e non un anatroccolo come i suoi fratelli. La prova fu superata, ma nonostante questo la vita per lui fu subito in salita, tutti lo prendevano in giro, lo evitavano, lo beccavano, costringendolo ad andarsene. Trent’anni dopo la televisione ricorda l’evento chiedendosi dove fosse finito quel piccolo esserino scappato in un Mondo che non aveva mai visto, né conosciuto…

Ingresso: 5 euro per i bambini fino a 14 anni, 7 euro per gli adulti. Info e prenotazioni: CorTe tel 329/9461660 0541/658667 corianoteatro@gmail.com

rimini_matrioska_2016_2Nell’Ala Nuova del Museo della Città di Rimini fino a domenica 18 dicembre rivive la decima edizione del Matrioška Lab Store, una grande e dinamica esposizione di tutte le realtà creative del territorio. Non manca, come ogni anno, l’attenzione per i più piccoli.

Nella giornata di sabato 17 dicembre l’anno nuovo e il Natale saranno protagonisti dei laboratori, in cui i partecipanti si cimenteranno, con collage, stoffe e formine, nella costruzione di simpatici oggetti natalizi, sotto la guida di Le Pupazze e di Erica Angelini: Quanto manca a Natale? (ore 11), Il tempo che verrà (ore 15.30), Xmas boxes (ore 16.30) e Una ghirlanda di Natale (ore 17.30). Grazie alla collaborazione con Dimoraenergia Lab i percorsi creativi guardano anche al passato, con un originale laboratorio, in programma sabato 17 alle ore 11, nella sede dell’associazione in via Tonini 24b. I bambini potranno apprendere tecniche antiche e conoscere materiali inusuali.

Il Baby Lab non è soltanto creatività manuale: anche la fotografia sarà oggetto di sperimentazione per i più piccoli, a cura dell’associazione Are.Ere.Ire. Domenica 18 dicembre alle ore 14 Matrioska Lab Store ospiterà infatti la Minifotomaratona a premi, in cui i bambini saranno concorrenti e giurati (i laboratori sono a pagamento).

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it