Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Area Dedicata Area del Sito

Natale, una top 10 di eventi formato famiglia

In foto: Una scena da La Furbastra al teatro di Misano
Una scena da La Furbastra al teatro di Misano
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
gio 22 dic 2016 15:47 ~ ultimo agg. 27 dic 09:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Favole, spettacoli, giochi e tanto altro… Nel periodo delle Feste c’è davvero l’imbarazzo della scelta: ecco alcuni suggerimenti per trascorrere queste giornate in maniera serena e divertente, insieme ai nostri bambini, a Rimini e dintorni

Il Natale è per definizione la festa in cui stare insieme, con familiari e parenti, quindi anche e soprattutto genitori e figli. Sono davvero tantissimi gli eventi nel ‘menu’ a Rimini e dintorni per chi desidera trascorrere divertenti momenti fuori casa. Ecco alcune proposte per il periodo natalizio, fino al 28 dicembre, il doppio come numero rispetto alla consueta rubrica settimanale in collaborazione con www.bimbiarimini.it, dove potete comunque consultare il quadro completo degli appuntamenti in programma durante le Festività.

1.
Venerdí 23 dicembre uno speciale appuntamento a Morciano di Romagna “Aspettando il Natale”: alle 16.30 alla Sala Lavatoio (via Concia) la possibilità di vedere la storia del Grinch, la bizzarra creatura verde nata dalla penna dello scoppiettante Dr. Seuss, trasformata in film… L’ingresso è libero.

2.
In tante località del riminese (ad esempio a Bellaria, San Giovanni in Marignano, Morciano, Misano) sabato 24 dicembre viene organizzato il ‘Carro di Babbo Natale’ oppure ‘Trenino di Babbo Natale’, così il personaggio più amato dai bambini consegna di ‘persona’ i doni, per la felicità dei più piccoli. Babbo Natale arriverà (ovviamente) nel giorno della Vigilia, ma i genitori devono portare i regali alcuni giorni prima alla Pro Loco, oppure in chiesa, a seconda di chi cura questo servizio.

3.
A Bellaria ‘A Magic Christmas Village’ aspetta i bambini dal 23 dicembre (ore 10-12, 15-18) con la Casa di Babbo Natale, pista roller, Parco Avventura “Sherpa”, le Casine degli Elfi, Labirinto Christmas Magic Maze, Presepe Ice Cartoon, Car Park, pista di ghiaccio. Poi domenica 25 dicembre, alle 15 nell’Isola dei Platani si terrà ‘Magic Lillo’: cerca Lillo sull’Isola dei Platani e consegna il tuo disegno di Natale! Potrai vincere un weekend a Bellaria Igea Marina! Il giorno dopo, lunedì 26 dicembre, in via Guidi, i bambini possono incontrare i Puffi (itinerante alle ore 15, 16, 17 e 18).

4.
Domenica 25 dicembre emerge dalle acque dando vita a uno spettacolo unico il Presepe subacqueo a Rimini, che come ormai tradizione alle ore 17 del giorno di Natale viene portato a galla dai sommozzatori nella cerimonia di emersione del Presepe del Mare dalle acque prospicienti la Darsena, dove rimarrà a filo d’acqua per essere ammirato dal pubblico fino all’Epifania quando verrà nuovamente immerso. Per l’occasione verrà offerta cioccolata calda a tutti gli intervenuti, mentre i bambini potranno divertirsi anche con attività di animazione.

5.
Lunedì 26 dicembre, alle 16.30, prosegue la Furbastra, la rassegna domenicale di teatro per famiglie al Cinema Teatro Astra a Misano Adriatico: va in scena Storie da mangiare’, della compagnia Le Strologhe. Due cuoche strampalate, stanche di cucinare sempre gli stessi piatti, decidono un giorno di iniziare a giocare con i cibi… Sul tavolo da cucina prendono vita buffi personaggi e storie insolite…. “Abbiamo ‘messo in scena’ il cibo, scegliendo di narrare due storie tradizionali, con frutta, verdura, utensili da cucina, pani, farine e tutto il necessario per l’impasto del pane – raccontano le protagoniste -. Gli ortaggi diventano i personaggi della fiaba e i bambini sono portati a guardare ‘con altri occhi’ le verdure che tutti i giorni vedono in casa o nei negozi e che spesso non amano; e assistono alla preparazione e all’impasto del pane, azioni fisiche associate alla storia narrata. Gli oggetti/cibi messi in contesto differente da quello usuale, pur mantenendo inalterata la loro funzione, acquistano un nuovo significato, creando associazioni mentali insolite e divertenti.
Ingresso: adulti 7 euro, bambini 5 euro. Info: info@compagniadeiciarlatani.com, 347 9644937.

6.
Natale al Villa anche quest’anno. Lunedì 26 dicembre, alle 17, al Teatro Villa di San Clemente é in programma lo spettacolo “Il Signor Vento Tramontata” di Marcello Franca.
Marcello Franca, in uno dei suoi cavalli di battaglia, ci racconta la fiaba di un povero contadino ridotto alla fame, ma fortunato per ciò che il vento gli ha donato. Divertente e sorprendente racconto per tutti i bambini dai 4 ai 104 anni!
Ingresso unico 5 euro, Info: 391 3360676.

7.
Montefiore Conca vi aspetta per farvi vivere ‘Emozioni senza Tempo’: il 26 dicembre, dalle 17.30 alle 20. Il presepe vivente è una delle iniziative più caratteristiche del Borgo di Montefiore Conca, giunta ormai alla sua 25esima edizione. Illuminato solo da fiaccole e bracieri il borgo offre un viaggio nell’anno zero: tra gli antichi mestieri, i giochi di strada, i sapori di altre epoche ci si ritrova in una Betlemme mai vista e, dalla capanna dove nacque Gesù si arriva fino alla Rocca di Erode invasi da emozioni sospese nel tempo.
Costo: 4 euro, sotto i 10 anni gratuito. Info: montefioreconcainfo@gmail.com, 348 1042158.

8.
Mercoledí 28 dicembre, alle 16.30, ‘Letture sotto l’albero’ alla Biblioteca Panzini di Bellaria per bambini dai 6 ai 10 anni: fiabe classiche, filastrocche divertenti dedicate al Natale, a seguire laboratorio creativo. Gratuito con prenotazione.
Info: 0541 343889, biblioteca@ comune.bellaria-igea-marina.rn.it

9.
Mercoledì… storie in biblioteca. Mercoledí 28 dicembre, alle 16.30, proseguono gli appuntamenti dedicati ai bambini dai 3 anni in su, alla Biblioteca Gambalunga di Rimini, a cura dei lettori volontari. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Info: 0541 704486, biblioteca.ragazzi@comune.rimini.it

10.
Mercoledí 28 dicembre, alle 21.15, al Teatro CorTe Coriano prima nazionale dello spettacolo “Orlando Furioso”, della Compagnia Fratelli di Taglia, liberamente ispirato al poema epico di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino. Lo spettacolo é per ragazzi dagli 8 anni.
“Ariosto ragiona sulla natura della narrazione umana, che descrive il mondo reale e gli uomini con gli strumenti dell’invenzione – spiegano i componenti della compagnia riccionese – e quindi, in una certa misura, dell’illusione. Da questo desiderio di raccontare, di narrare, di illudere è partita la nostra ricerca: le due attrici (Marina e Patrizia) si muovono sul palcoscenico cercando ogni spunto per raccontare le epiche gesta degli eroi, sovvertendo l’ordine epico legato alle leggendarie figure maschili. Ma tutto non è stato forse messo in discussione da una donna? La guerra tra cristiani e musulmani (ancora di tremenda attualità ai giorni nostri) non è forse andata in stallo perché Orlando (personaggio allo stesso tempo centrale e distante) è uscito di senno a causa della bella Angelica? Ed è proprio dal punto di vista femminile che si districa e si sviluppa il nostro spettacolo seguendo il filo degli intrecci amorosi della bellissima quanto sfuggente Angelica con i guerrieri sia saraceni che cristiani. Maschile resta invece la voce che declama le ottavine dell’Ariosto (Daniele e Giovanni). Colonna sonora che va a esaltare la narrazione è la musica elettronica (Marco Kino), la musica epica dei giorni nostri che si sposa con le evoluzioni aeree dei due acrobati (Irina ed Elias) e con la sinuosa Fusion Dance di Valentina Giglio”.
Ingresso: intero 7 euro, ridotto 5 euro. Attive le prenotazioni telefoniche 329 9461660.