Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Sabato l'assemblea costitutiva di Aido Rimini

In foto: il logo Aido
il logo Aido
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 3 nov 2016 11:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sabato alle 10 alla Sala del Buonarrivo in Corso D’Augusto a Rimini, A.I.D.O. Regionale Emilia-Romagna ha convocato l’Assemblea costitutiva della Sezione Provinciale A.I.D.O. di Rimini per riavviare e rilanciare l’attività associativa sul territorio.

Sono quasi 7.200 i cittadini riminesi che hanno espresso la volontà positiva di donare organi, tessuti e cellule, dopo la morte iscrivendosi all’A.I.D.O., l’Associazione che da 43 anni si occupa in Italia di migliorare la cultura sulla donazione. Ma da oltre quindici anni – ricorda l’A.I.D.O. regionale – a Rimini non è più operativa una sede dell’Associazione ed anche i gruppi comunali, che in alcuni territori della provincia avevano proseguito l’attività, hanno poi ceduto alle difficoltà del reperimento di volontari e di risorse, chiudendo le poche strutture rimaste operative.

Questa lacuna era ed è un cruccio per l’Associazione che in Regione ha una sede negli altri capoluoghi di provincia ed ha al suo attivo anche 165 gruppi comunali che rappresentano i 167.000 iscritti della Regione. L’assenza di A.I.D.O. ha significato anche un vuoto per i cittadini riminesi che erano privi di un vicino punto informativo dell’Associazione, così come per l’Amministrazione comunale che non poteva contare sulla collaborazione di volontari dedicati al sostegno del progetto “Una scelta in Comune”.

Il progetto consente a coloro che richiedono o rinnovano la carta d’identità, di esprimere la scelta in merito alla donazione di organi, tessuti e cellule, autorizzando l’immediato inserimento del proprio nominativo nel SIT, il registro nazionale dei cittadini che hanno espresso la volontà (anche negativa) rispetto al dono di sé dopo la morte. Ad oggi i cittadini di Rimini che hanno aderito sono 1.900.

L’incontro di sabato, oltre ai soci, è aperto a tutti i cittadini, anche a chi ancora non ha scelto di dichiarare la propria volontà sul tema della donazione di organi e tessuti o ha qualche

Il sito dell’A.I.D.O. Emilia Romagna