mercoledì 21 agosto 2019
menu
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 1 minuto
ven 18 nov 2016 14:24
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

C’è anche “Fellini & Fellini. L’inquilino di Cinecittà”, il lavoro dedicato al maestro riminese dal regista Italo Moscati tra i premiati del 45esimo Premio Guidarello, dedicato al giornalismo nella prima edizione targata Confindustria Romagna. La cerimonia di consegna si terrà domenica 27 novembre alle 18 al Teatro Alighieri di Ravenna, sarà condotta da Bruno Vespa, che presiede la giuria nazionale, e presentata da Margherita Ghinassi.

Premio ad honorem 2016 viene infatti attribuito dall’associazione all’ing. Francesco Ticozzi, preside dell’Istituto tecnico Omar di Novara, dove è stato ideato un progetto di alternanza scuola-lavoro riconosciuto dalla Regione Piemonte, e che ogni anno conferma con contratti a tempo indeterminato il 95% degli inserimenti in azienda.

Abbiamo voluto premiare un esempio di scuola che funziona, integrata con il territorio grazie alla costruzione di un rapporto con le aziende da un lato e con i ragazzi e le loro famiglie dall’altro” – spiega il presidente degli industriali romagnoli, Paolo Maggioli.

Il lavoro dedicato a Fellini ripercorre la vicenda felliniana, a partire dagli anni romagnoli, fra le due guerre. E’ lì che nasce un sogno materializzatosi poi, dopo la catastrofe del 1943-45, nello spazio di Cinecittà.

 

 

Altre notizie
di Andrea Polazzi
Notizie correlate
di Lamberto Abbati   
VIDEO
di Andrea Polazzi   
VIDEO
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna