19 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

9 milioni dallo Stato per il Museo Fellini. Progetto da 25 milioni

AttualitàCulturaRimini

24 novembre 2016, 18:19

in foto: Castel Sismondo

Parere favorevole dalla conferenza unificata Stato-Regioni e dal Consiglio Superiore dei beni Culturali per il finanziamento da 9 milioni di euro per il Museo Fellini. La notizia è stata ufficializzata dal Ministro Dario Franceschini. “Una notizia che ci riempie d’orgoglio – commenta il sindaco Andrea Gnassiperché premia un progetto innovativo e di qualità realizzato con sguardo, visione e determinazione e con il lavoro prezioso dei nostri uffici e dei nostri tecnici. Un lavoro che ci consente di aprire una nuova stagione del rapporto tra la città e uno dei suoi rappresentanti nel mondo più illustri, grazie ad un progetto del valore di circa 25 milioni di euro a cui si aggiunge l’inestimabile valore del Castello malatestiano“.

Il progetto si articola su tre assi: la Casa del Cinema Fulgor, con le sale cinematografiche e il foyer allestiti in stile anni Trenta dal premio Oscar Dante Ferretti, le sale rinascimentali del Castel Sismondo che si trasformeranno in set felliniani e infine la riqualificazione dell’area urbana tra Piazza Malatesta, il Teatro Galli, il Palazzo dell’Arengo e il Fulgor che diventerà una ‘piazza delle arti’.

Andrea Polazzi

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454