Indietro
menu
Riccione Viabilità

5 milioni per il potenziamento della ferrovia. Avanti coi lavori

In foto: la stazione di Riccione
la stazione di Riccione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 13 ott 2016 11:58 ~ ultimo agg. 11:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Proseguono le attività dei cantieri di Rete Ferroviaria Italiana nella stazione di Riccione. Al via la prossima settimana le attività di demolizione e ricostruzione della pensilina sul binario 1 contemporaneamente sarà completato l’ampliamento del marciapiede. Investimento 5 milioni di euro.

I lavori, avviati all’inizio di quest’anno, consentono infatti di ampliare (da 5 a oltre 8 metri) e innalzare (55 centimetri – standard europeo) il primo marciapiede, migliorando significativamente l’attesa dei treni e l’accesso ai convogli. Il nuovo assetto, per ora provvisorio, sarà reso definitivo con il completamento dei lavori alla pensilina.
Il cantiere avanzerà per fasi per consentire la continuità del servizio sul binario 1 e un’adeguata porzione di marciapiede sempre disponibile ai viaggiatori.

Proseguono nel frattempo anche i lavori per il nuovo atrio di accesso alla stazione “lato mare” al cui interno è stato già realizzato il vano destinato all’ascensore di collegamento con il sottopassaggio. Previsto a novembre il montaggio della struttura in metallo e vetro attualmente in produzione. Un secondo ascensore è previsto sul primo marciapiede.
Infine, interventi puntuali interesseranno la facciata esterna “lato monte” della stazione, per una maggiore armonizzazione con le aree rinnovate.

Nei mesi scorsi era stato demolito il vecchio binario 3, non più in uso, sostituito dalla una nuova banchina a servizio del binario 2, con marciapiede più alto, percorsi tattili per ipovedenti e una nuova pensilina in acciaio con illuminazione a led.

I lavori in corso a Riccione rientrano nel più ampio piano di velocizzazione della direttrice Adriatica Bologna – Bari/Lecce, avviato da RFI per consentire ai treni passeggeri di raggiungere una velocità fino a 200 km/h e ridurre i tempi di viaggio, nonché permettere l’utilizzo della linea da parte di tutte le tipologie di treni merci. Fra gli interventi anche rettifiche di tracciato dei binari di ingresso nelle stazioni e upgrading tecnologico.