19 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Valorizzazione Castello Agolanti, lunedì la pubblicazione del bando

Castello Agolanti. La Tosi progetta punto incontro per famiglie

in foto: il castello (foto Comune Riccione)

E’ in corso di pubblicazionea Riccione il bando di valorizzazione del Castello degli Agolanti per riqualificare l’immobile e renderlo sempre più disponibile per cittadini e turisti. La pubblicazione del bando è prevista lunedì 3 ottobre e rimarrà in vigore fino a febbraio così da consentire un periodo esteso e favorire un’ampia partecipazione di progettisti. L’obiettivo è quello di riqualificare e restituire alla città il castello e il parco adiacente inclusa l’area ex Cocomero che, sia per la posizione in collina, che per le potenzialità necessita di essere meglio valorizzato da punto di vista ambientale, culturale e socio-economico.

Relativamente al progetto ritenuto il migliore, e nel caso il Comune intenda avvalersene per procedere all’idea di valorizzazione del castello, è prevista la facoltà di assegnare direttamente al vincitore del concorso l’ elaborazione futura per la parte ritenuta più utile senza ricorrere ad un ulteriore bando.

Il castello, bene tutelato dal D.Lgs 42/2004 rientra tra le costruzioni più antiche di Riccione, residenza della famiglia degli Agolanti di origine toscana giunta nel 1260 nel territorio riminese, attualmente consta di una superficie complessiva di 1800 mq, due sale, uno spazio adibito a laboratorio e un deposito.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454