Indietro
menu
Santarcangelo Turismo

Turismo in libertà. Santarcangelo premiata: entro l'estate un'area camper attrezzata

In foto: gli assessore ritirano il premio
gli assessore ritirano il premio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 19 set 2016 17:50 ~ ultimo agg. 17:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Santarcangelo patria “del turismo in libertà”. La città si è classificata al primo posto per l’area Nord Italia al bando promosso dall’Associazione Produttori Camper e Caravan che metteva a disposizione tre premi da 20mila euro ciascuno su 100 candidature per la realizzazione di un’area camper attrezzata. Il riconoscimento è stato ritirato sabato al Salone del Camper di Parma dagli assessori Paola Donini e Filippo Sacchetti. L’area sorgerà entro la prossima estate in via della Resistenza. Lo spazio attrezzato sorgerà su 1.800 metri quadrati e sarà dotato di 15 piazzole di 40 metri ciascuna, con tre pozzetti per il carico/scarico delle acque, nove colonnine per il rifornimento elettrico, tre servizi igienici dotati di docce e un’area verde per il pic-nic con barbecue e spazio giochi per bambini. L’area sarà inoltre dotata di un’isola ecologica per la raccolta differenziata, oltre a siepi per la delimitazione e la schermatura dello spazio.
“Era la seconda volta che partecipavamo al concorso promosso dall’APC – ricorda l’assessore a Turismo, vivibilità e accoglienza, Paola Doninima abbiamo aderito al bando anche quest’anno perché crediamo fortemente nelle opportunità che la nostra città offre a turisti e visitatori, oltre che ai propri cittadini. Ripartendo dal progetto dell’area camper già presentato in precedenza, abbiamo voluto mettere in evidenza il lavoro che ci ha visti impegnati nel corso dell’anno, confluito nella realizzazione del nuovo portale turistico di Santarcangelo. È qui infatti che l’Amministrazione comunale presenta la città – conclude l’assessore Donini – sottolineando i valori di accoglienza e ospitalità che la contraddistinguono, nonché i diversi itinerari turistici, da quello medioevale a quello naturalistico, dai percorsi accessibili a quelli legati alle grotte, fino a quello che ripercorre i passi degli artisti che ci rendono noti in Italia e nel mondo”.

Con la realizzazione dell’area camper attrezzata in via della Resistenza, nei pressi del centro sportivo comunale – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici, Filli Sacchetti – riusciremo a dare una risposta alle numerose richieste che provenivano in tal senso dagli amanti del viaggio in camper e dello stile di vita camperistico. Allo stesso tempo potremo riqualificare un’area molto vicina al centro città che fino a oggi non aveva una destinazione chiara, includendo anche tutta l’area verde circostante. Adesso – conclude l’assessore Sacchetti – il nostro impegno è quello di realizzare l’area entro la prossima estate”.