17 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Insediamenti nomadi, spalti affollati in Consiglio e qualche tensione

in foto: Gnassi parla con il pubblico (Newsrimini.it)

Spalti affollati nella seduta del Consiglio Comunale di Rimini che si è aperta alle 19: la presenza nell’ordine del giorno della questione della riorganizzazione dei campi nomadi ha portato in aula oltre un centinaio di cittadini, soprattutto della Grotta Rossa (una delle aree individuate dove le firme raccolte a oggi sono 1.500). . Il primo approccio al tema c’è stato con l’interrogazione di Nicola Marcello (Forza Italia) che ha chiesto il ritiro della delibera di luglio con la quale l’Amministrazione Comunale intende partecipare al bando regionale che finanzia il superamento dei campi nomadi tramite la realizzazione di microaree. L’integrazione di queste famiglie, ha detto Marcello, deve prevedere anche una loro regolare partecipazione alle graduatorie per gli alloggi Acer. A rispondere, vista l’assenza del vicesindaco Lisi, è stato l’assessore Mattia Morolli: una breve replica in cui ha assicurato che niente è già stato deciso definitivamente e la decisione finale sarà solo del Consiglio, dopo il dibattito nelle commissioni, ma in cui ha ribadito che il punto imprescindibile è il superamento del campo di via Islanda. Marcello si è dichiarato insoddisfatto e ha trasformato l’interrogazione in mozione. Poco prima delle 20, però, intemperanze dal pubblico hanno costretto a una breve sospensione dei lavori durante un’interrogazione di Pecci su altro tema.

Il bando per le famiglie rom è anche l’oggetto di due mozioni, sempre nell’ordine del giorno della seduta di oggi, presentati da Rufo Spina di Forza Italia da Zoccarato della Lega Nord. E durante la discussione una battuta del capogruppo del PD Enrico Piccari (“Quanti in questa sala pagano tutte le tasse?”) scatena di nuovo il pubblico con conseguente interruzione dei lavori per qualche minuto per riportare la calma col sindaco Gnassi che va a parlare faccia a faccia con i cittadini. Dopo qualche minuto si riprende con Piccari che si scusa per la sua provocazione non riuscita come nelle intenzioni. La seduta prosegue e a mezzanotte le due mozioni vengono respinte.

Il sindaco affronta il pubblico

La seduta è trasmessa in diretta su Newsrimini.tv (canale 614)

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454