Indietro
menu
Attualità Coriano

Abuso d'ufficio. Archiviazione per il sindaco di Coriano.

In foto: Il Sindaco Mimma Spinelli
Il Sindaco Mimma Spinelli
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 29 set 2016 15:22 ~ ultimo agg. 30 set 10:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ stato archiviato il procedimento nei confronti del sindaco di Coriano Domenica Spinelli. Il primo cittadino era stato indagato con l’accusa di abuso d’ufficio. Sotto indagine con lei anche un funzionario comunale per falso ideologico.

Un’indagine partita da un esposto inviato alla Procura della Repubblica dai consiglieri dell’opposizione in consiglio comunale che, nell’estate del 2014, avevano ravvisato un’incompatibilità nell’incarico di posizione organizzativa dato dal sindaco al dipendente.

Il sindaco, e lo stesso dipendente, avevano scritto all’Anac per avere ragguagli, senza mai avere risposta. A dirimere la questione a questo punto ci pensa l’archiviazione del procedimento penale, a firma del Pubblico ministero Marino Cerioni, disposta il 10 giugno 2016 dal giudice Vinicio Cantarini e girato anche alla Corte dei Conti.

Per evitare tutto questo – spiega il sindaco in una nota  – sarebbe stato sufficiente avere una norma chiara, norma che ancora non c’è. Ci auguriamo che il legislatore vorrà ascoltare il presidente dell’Anac Cantone che in più occasioni ha chiesto di intervenire per modificare una norma fumosa e complessa e neppure troppo efficace”.