Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Eventi Provincia

Cinque idee per un weekend a misura di famiglia

In foto: lo sbarco dei saraceni
lo sbarco dei saraceni
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 15 lug 2016 11:57 ~ ultimo agg. 18 lug 10:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Arriva un fine settimana pieno di appuntamenti: dove andare e cosa fare con i nostri bambini a Rimini e dintorni? Con la rubrica settimanale, in collaborazione con www.bimbiarimini.it, ecco alcuni suggerimenti per trascorrere queste giornate in maniera piacevole e divertente

L’ultimo weekend di Cartoon Club, spettacoli all’aria aperta, rievocazioni storiche… Ecco una top 5 di appuntamenti a misura di famiglia da non perdere in questo fine settimana di metà luglio: buon divertimento!

1.

Sabato 16 luglio, dalle ore 20, al Castello di Coriano l’ultimo appuntamento con ‘C’era una volta al Castello…’, rassegna di letteratura per ragazzi in collaborazione con il Premio Andersen. All’imbrunire Picnic a piedi nudi sull’erba con cestino a km zero, attività creative (pittura, disegno, bricolage, make up, maschere), palloncini, libri e solidarietà. Dopo il tramonto, sotto la volta celeste, le “Storie di luna e di stelle” della Compagnia Fratelli di Taglia: lune da mangiare, stelle da cavalcare, cieli da esplorare. Mondi vicini e lontani narrati sulle note dal vivo di Massimo Modula e Giacomo Depaoli, con le scenografie video di Filippo Ricci. Per finire la jam session rumorista per artisti e pubblico e la sigla di questa edizione: “La canzone della cacca”!

Ingresso e cestino Picnic: 12 euro adulti, 10 euro bambini (prenotazione obbligatoria). Ingresso solo spettacolo: 5 euro.

Info e prenotazioni: Compagnia Fratelli di Taglia 329 9461660.

Il castello di Coriano

2.

Sabato 16 luglio a Rimini, in occasione della “Rainbow Cartoon Club Week” (una delle iniziative clou della 32esima edizione di “Cartoon Club”, il Festival internazionale del cinema d’animazione, fumetto e games), vi aspettano un mare di appuntamenti tra il Bagno 26 Tiki e il Teatro Novelli, tutti gratuiti, dal mattino fino a sera.

Dalle ore 10 alle 12 “Fumetto on the beach”: laboratorio creativo di cartoon con un disegnatore Rainbow per imparare in maniera emozionale come si realizza un cartone animato, scoprirne i segreti e realizzare live una vera puntata. Dalle ore 17 alle 19 arrivano le Winx con il loro Summer Tour, e ci sarà anche la coraggiosa Mia and me con le sue Centopiche avventure e tante attività a tema.

Il magico mondo dei cartoni

Dalle ore 20.45 al Teatro Novelli uno straordinario incontro con gadget e sorprese con i protagonisti di “Regal Academy”, la nuova serie di animazione ispirata alle favole più amate di sempre, in onda su Rai YOYO da settembre.

A seguire la Cinemaratona di Rainbow, con il Mistero degli abissi e i migliori episodi delle sue produzioni animate e multimediali, e tante altre sorprese.

3.

Sabato 16 luglio Sant’Agata Feltria torna nel Medioevo, grazie alla prima edizione delle “Storie del Medioevo”. Rievocazioni storico medioevali proietteranno il pubblico in un viaggio nel tempo tra profumi e sapori dell’era di mezzo.

Dalle 17 fino alla mezzanotte tante attività aspettano i bambini, come la scuola di scherma, tiro con l’arco, racconti e fiabe alla Rocca delle Fiabe, percorso fiori e candele, laboratorio Re Artú. Sarà ospite ed allieterà le serate con spettacoli, coreografie e musica la “Compagnia San Michele”: combattimento in vari stili di armeggio, ballo, tiro con l’arco, duello tra cavalieri con spade infuocate.

la locandina dell'evento

4.

Da venerdì 15 a domenica 17 luglio torna ‘Lo sbarco dei Saraceni’, tradizionale rievocazione storica a Bellaria Igea Marina. Tra le novità della manifestazione targata Borgata Vecchia, le iniziative rivolte ai bambini e le musiche medievali dei Rota Temporis.

Venerdì 15 luglio la kermesse comincia alle ore 21 con il sempre atteso “sbarco” al porto canale; da qui parte una sfilata in costumi d’epoca per le vie della città che culminerà, al “Parco del Comune”, con una Festa Pirata arricchita dalle musiche dei Rota Temporis.

lo sbarco dei saraceni

La festa continuerà sabato 16 luglio sempre al “Parco del Comune”. Alle ore 16 si partirà con “Il battesimo della spada”, percorso didattico per bambini, mentre dalle 19 sarà aperta l’Osteria del Saraceno, lo stand gastronomico cui si uniranno, dalle 21.30, le musiche, le danze, gli spettacoli e i combattimenti de “La morte del cavaliere”.

Domenica 17 luglio inizia alle 16 al “Parco del Comune” con il nuovo percorso didattico per bambini “Un giorno da cavaliere”. Dalle 19 sarà aperta l’Osteria del Saraceno e alle 21.30 andrà in scena il “Palio del Saraceno – 2° Memorial Cipo Barberini”, con esibizione dei Cavalieri di Arezzo, giostra saracena a cavallo, spettacoli, danze e combattimenti storici..

5.

É arrivato l’evento clou estivo di Montefiore Conca: sabato 16 e domenica 17 luglio si svolge infatti ‘Rocca di Luna’. Per due giorni il piccolo borgo si trasforma in un grande palcoscenico dove arte, amore, follia saranno i protagonisti di questa edizione 2016. Laboratori, spettacoli e giochi per bambini di tutte le età, circo acrobatico sotto la suggestiva visione di una Rocca magica. Angoli romantici, pittori, candele accese, un tributo al grande Fred Buscaglione, e poi su in alto, fino a toccare ed osservare le stelle, travolti dalla Taranta e la Pizzica in una danza con i ritmi dell’anima. Rocca di luna culminerà con lo spettacolo piromusicale di Ivan Fonti. L’ingresso é 7 euro, gratis per bambini fino a 10 anni.

Rocca di luna

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it.