Indietro
menu
Ambiente Rimini

Avaria causa presenza reflui nella fossa dei Mulini a Viserba. Hera e Consorzio intervengono

In foto: il canale ieri sera (Newsrimini.it)
il canale ieri sera (Newsrimini.it)
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 28 lug 2016 15:18 ~ ultimo agg. 29 lug 09:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ stata un’avaria temporanea dell’impianto “Orsoleto” a causare il rilascio di reflui nello scolo Consorziale dei Mulini (Sortie) a Viserba, in via Fattori. Non si è invece trattato di rotture all’impianto fognario. Il fatto risale a martedì sera con un nuovo episodio oggi: erano normali reflui, riferisce Hera che oggi si è occupata della segnalazione. Alcuni arbusti presenti nello scolo, probabilmente il residuo di un intervento di potatura svolto dall’ente che ha in gestione il canale, hanno determinato poi il ristagno dei reflui nella fossa il cui cattivo odore è stato chiaramente percepito martedì sera dai residenti.

Lo scolo a valle, circa una cinquantina di metri dopo, è tombinato e dotato di una paratoia, quindi non si è verificata alcuna fuoriuscita di acqua confinata nel primo tratto della fossa. Non c’è stato alcun danno ambientale, precisa Hera che ha attivato il Consorzio di bonifica per una pulizia urgente del canale consorziale.

Al momento non ci sono avarie in atto – aggiunge Hera – e la problematica evidenziata è in fase di risoluzione per effetto dell’intervento combinato della stessa Hera e del Consorzio di Bonifica.

I cittadini possono segnalare le eventuali anomalie al servizio idrico (acqua e fognature) al numero di pronto intervento Hera 800 713 900.