Indietro
menu
Attualità Rimini

Abbonamento parcheggi. Tariffe e novità per il posteggio

In foto: Mappa dei parcheggi pubblici e privati con distanze in minuti da piazza Tre Martiri
Mappa dei parcheggi pubblici e privati con distanze in minuti da piazza Tre Martiri
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 18 lug 2016 13:41 ~ ultimo agg. 19 lug 10:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.416
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

170 parcheggi in abbonamento in più e la possibilità per chi si abbona di non parcheggiare in un solo stallo riservato, come avveniva in precedenza, ma in tutti i parcheggi comunali del centro storico (Tiberio, Bramante, Cervi, Soleri Brancaleoni, ex Sartini e nelle tre aree a parcheggio poste all’incrocio di Via Melozzo da Forlì con Via Cignani). In totale i parcheggi in abbonamento, pubblici e privati, salgono a 666, erano 496

Lo prevede una delibera comunale che è in pubblicazione in questi giorni e che vuole incentivare l’uso dell’abbonamento oggi ancora poco utilizzato. Sono stati 186 gli abbonamenti sottoscritti nel 2015. L’abbonamento mensile ha un costo di 35 euro al mese, 90 per tre, 150 per sei, 250 per tutto l’anno.

Si è arrivato anche ad accordi con i gestori di parcheggi privati perché applichino tariffe sostanzialmente in linea, seppur un po’ più care rispetto alla comunali.

Nello specifico: 40 euro per parcheggio Settebello (Kairos) con custodia h24. Parcheggio area ex – Padane (Start Romagna): 25 euro mensili ma con mercoledì e sabato interdetti per lo svolgimento del mercato. 35 euro al mese e 90 euro per 3 mesi al Valturio/Scarpetti. Parcheggio Cervi, per il lavori del Psbo ha attualmente una capienza di 25 posti auto tutti riservati agli abbonati: verranno rilasciati abbonamenti mensili fino a dicembre 2016, cioè fino alla chiusura completa del parcheggio per la realizzazione del ponte ciclopedonale su via Roma.

 

Start Romagna potrà anche applicare tariffa notturna forfettaria di 2 euro per la sosta dalle ore 20 alle 7 di mattina. Valturio/Scarpetti, rispettivamente a 35 euro al mese e 90 per 3 mesi.

La disponibilità massima dei 15 parcheggi a servizio del Centro storico cittadino è di 2.285 posti auto, a cui si aggiungono 1.194 posti auto nelle strade all’interno delle mura storiche, di cui 470 a pagamento (comprensivo dei 199 del parcheggio Gramsci e dei 61 di Santa Rita) e 325 riservati a residenti.