19 July 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Schiuma a riva. L’Amministrazione di Riccione precisa: fenomeno naturale. E Pucci si scusa

AmbienteRiccione

30 giugno 2016, 15:10

in foto: la schiuma (dal video di Pucci)

Aveva creato scalpore la diffusione su Facebook di immagini girate dal comico Pucci e riferite alla presenza di schiuma in uno specchio d’acqua del litorale. Immagini poi rettificate con un successivo video di scusa insieme al presidente AIA Albicocco con tanto di bevuta dal mare. LAmministrazione Comunale di Riccione precisa che “trattasi di un fenomeno naturale di lieve entità e brevissima durata che si è manifestato a seguito del ripascimento eseguito la notte scorsa e che si è concluso nelle prime ore della mattinata successiva.

Intervento necessario per evitare alcuni disagi legati al fenomeno erosivo e quindi alla balneazione. Si tratta di una reazione del tutto naturale originata dai cloruri contenuti nell’acqua marina che entrano a contatto con la sabbia asciutta depositata alcune ore prima. Fenomeno che spesso viene accentuato dalla presenza del vento di scirocco e nella fase di aumento della marea, entrambi presenti e concomitanti nello specchio acqueo interessato.

Per quanto riguarda la colorazione questa è dovuta in considerazione del fatto che la sabbia apportata non è ancora sedimentata e quindi viene trascinata in acqua nella fase di variazione dell’alta marea. L’episodio ha avuto una durata di pochissime ore”.

L’Amministrazione sottolinea che le acque di Riccione “hanno un grado di qualità massima, sono infatti classificate nell’ambito del monitoraggio effettuato dalla Regione come acque eccellenti”.

Per concludere: “L’Amministrazione Comunale, tramite gli uffici preposti è sempre disponibile a rilasciare qualsiasi informazione utile, nel caso specifico sarebbe bastato rivolgersi ai bagnini per levarsi definitivamente ogni dubbio sulla qualità delle nostre acque“.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454