Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

I Pirati in trasferta a Novara. Il manager Munoz presenta la sfida al fanalino di coda

In foto: Lorenzo Di Fabio (Duck Photo Press)
Lorenzo Di Fabio (Duck Photo Press)
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 29 apr 2016 07:12 ~ ultimo agg. 20:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Rimini Baseball nonostante una vigilia fredda e piovosa si prepara per la trasferta piemontese contro il giovane Novara del manager americano Carson. Lo sweep conseguito nel derby contro la T&A San Marino ha trasmesso carica ed entusiasmo alla truppa neroarancio, che però non dovrà abbassare la guardia cercando di fare bottino pieno per rimanere nella parte alta della classifica.

La rinnovata e giovane formazione piemontese schiererà come partenti il dominicano Aristil (0v 3p Pgl 5.40) in gara1, mentre in gara2 dovrebbe partire Varin (0v 1p Pgl 6.75). In gara3 ballottaggio tra i due venezuelani Arenas (0v 1p Pgl 5.25) e Ribeiro (0v 2p Pgl 3.38). Il roster sarà al completo con i due position player stranieri Marquez (.200) e Garcia (.182) chiamati al riscatto nel box di battuta. I migliori battitori novaresi sono Tealdi (.269 più 1 hr) e l’interno-lanciatore Bassani (.368).

Abbiamo sentito le parole del manager neroarancio Munoz alla vigilia di questo quarto impegno stagionale.

La sua squadra ha completato un importante sweep nel derby contro la T&A San Marino, in gara2 avete sfatato il tabù del tie break, come giudica complessivamente questo weekend?
“È stato un weekend molto positivo senza dubbio, abbiamo battuto una squadra forte come San Marino sapevamo che avrebbero avuto qualche problema di formazione ma è sempre una grande squadra. Sono molto contento della difesa, Candelario ha fornito una grande prova nella prima partita, in gara2 contro i loro italiani abbiamo faticato ma alla fine siamo riusciti ad avere la meglio al tie break. La squadra ha dimostrato carattere e ha avuto grande lucidità nei momenti decisivi”.

Due giocatori molto attesi si sono rilevati decisivi in questo trittico, stiamo parlando del grande ex di turno Jairo Ramos e del ricevitore italo-brasiliano Camargo tornato a Rimini dopo 5 anni (prima esperienza dal 2007 al 2010), sorpreso dal loro impatto?
“Camargo l’ho visto subito bene fin dai primi allenamenti sia coi lanciatori che sul campo, è molto motivato ha una carica e una voglia di dimostrare il suo valore nonostante l’età. È un ricevitore importante senza dubbi gli avversari faranno più fatica a rubare sulle basi con lui dietro il piatto. Su Jairo c’è poco da dire nel senso che lo conosco molto bene e so quanto può dare. Rispetto alla passata stagione ha la testa più libera, nel senso che pensa solo a giocare e non anche ad allenare come faceva a San Marino. In più ovviamente se ci mettiamo la voglia di rivincita contro la sua ex squadra, è stato un Ramos fenomenale nel box di battuta con un 7/11 di grande qualità”.

Questo fine settimana giocherete in trasferta contro il fanalino di coda Novara (0v 9p) che ancora non ha vinto nessuna partita in stagione, come ha preparato psicologicamente la sua squadra? Teme in calo di concentrazione dei suoi giocatori?
“Rischi ci sono sempre quando devi affrontare una squadra ultima in classifica. Lunedì ho voluto parlare subito con tutti i miei giocatori su come affrontare queste tre partite importanti, dobbiamo scendere in campo decisi e concentrati senza regalare nulla ai nostri avversari che nonostante le nove sconfitte hanno giocatori di livello”.

Avrà tutti i giocatori a disposizione per questo weekend o ci sarà qualche assente? Cambierà la rotazione dei lanciatori partenti?
“La rotazione dei partenti subirà una variazione rispetto al passato fine settimana, nella partita riservata ai pitcher italiani farò partire Cherubini che ho visto molto bene in questo periodo. Confermati Candelario in gara1 e Hernandez in gara3. L’unico assente sarà Bertagnon che lunedì prossimo toglierà il gesso dalla mano, mentre Baccelli ci sarà ma a mezzo servizio nel senso che avendo accusato un problemino fisico venerdì scorso preferisco farlo riposare. Quindi ho intenzione di far ricevere due partite a Camargo e una a Giovannini che sta migliorando la sua condizione fisica. Per il resto sarà tutto confermato nel lineup, potrei cambiare delle posizione difensive nel corso del weekend visto che ho diversi giocatori in grado di giocare in più ruoli. Sono contento del buon rendimento di Zappone e Noguera, senza dimenticare tutti gli altri che stanno facendo bene”.

Allo Stadio Provini gli arbitri del trittico designati saranno Filippi, Radice e Caser (gara1 venerdì ore 20, sabato ore 15 e 20). Previsto maltempo nella serata di sabato.

Diretta di tutte le partite del campionato IBL su Radio Baseball Italia RBI: http://radiobaseballitalia.radiostream321.com/

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball