Indietro
menu
Politica Santarcangelo

Bilancio di previsione 2016 del Comune di Santarcangelo: al via il tavolo tecnico in materia tributaria

In foto: Il tavolo tecnico del Bilancio di previsione 2016
Il tavolo tecnico del Bilancio di previsione 2016
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 8 apr 2016 17:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

BILANCIO DI PREVISIONE 2016 DEL COMUNE DI SANTARCANGELO: AL VIA IL TAVOLO TECNICO IN MATERIA TRIBUTARIA

Dopo l’approvazione del bilancio di previsione 2016 nel Consiglio comunale di Santarcangelo dello scorso 31 marzo, giovedì pomeriggio si è svolto in Municipio un tavolo tecnico con le categorie socio-economiche per illustrare novità e opportunità in materia tributaria, mentre questa mattina (venerdì 8 aprile) Amministrazione comunale e organizzazioni sindacali hanno firmato il verbale di confronto relativo proprio al bilancio di previsione 2016.

Nel corso dell’incontro di ieri, alla presenza di tecnici e rappresentanti istituzionali di sindacati, associazioni di categoria, professionisti e cooperative, lo staff dell’ufficio Tributi e il vice sindaco Emanuele Zangoli (assessore a Bilancio e Tributi) hanno illustrato tutte le novità in materia di IMU/TASI e TARI, con particolare attenzione ai bandi attivati per le utenze non domestiche della Tassa smaltimento rifiuti e alla possibilità di esenzione e riduzione per quelle domestiche.

Il lavoro del gruppo si è poi concentrato sull’imposta per la pubblicità e sulla COSAP con riferimento alla nuova regolamentazione, oltre a alla presentazione di termini e novità in fatto di ravvedimento operoso.

Prima di invitare i presenti all’incontro di presentazione del bilancio partecipato – in programma venerdì 15 aprile alle ore 18 in biblioteca – il vicesindaco Zangoli e i collaboratori dell’ufficio Tributi hanno spiegato inoltre le opportunità per le imprese derivanti da Art bonus e società benefit: nel primo caso, le aziende erogatrici di contributi in favore della cultura potranno beneficiare di una riduzione del 25% sull’IMU, mentre nel secondo è previsto uno “sconto” sulla TARI per premiare le iniziative realizzate in favore del territorio in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

La firma del verbale di confronto sul bilancio di previsione 2016 si è svolta invece questa mattina (8 aprile) alla presenza del sindaco Alice Parma, del vice sindaco Emanuele Zangoli e dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali confederali CGIL, CISL e UIL e dei pensionati SPI, FNP e UILP.

“Il tavolo tecnico dedicato ai tributi ha visto un confronto costruttivo e sereno tra l’Amministrazione comunale e
le categorie socio-economiche, durante il quale abbiamo richiesto ai presenti un contributo di idee per il miglioramento delle nostre politiche di bilancio – commenta il vicesindaco Zangoli –. Ci auguriamo che questo tavolo tecnico diventi una sede permanente di ascolto e raccolta delle esigenze, infatti abbiamo già stabilito di incontrarci nuovamente nelle prossime settimane. La firma del verbale di confronto con i sindacati, d’altro canto, è la testimonianza del significativo rafforzamento delle relazioni sindacali con l’Amministrazione comunale, che si dimostra anche in questo modo attenta al mondo del lavoro, alle persone e alle imprese che ne fanno parte”.