Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Unieuro Forlì-NTS Crabs Rimini, il gm Peppucci: "questa è una partita da privilegiati"

In foto: Matteo Peppucci, gm dei Crabs
Matteo Peppucci, gm dei Crabs
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 19 mar 2016 17:33 ~ ultimo agg. 21 mar 11:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Derby. Cinque lettere per descrivere una partita che definire particolare probabilmente è riduttivo, con un nuovo episodio che andrà ad aggiungersi alla storia della rivalità tra Rimini e Forlì. Domani (domenica) al PalaFiera si disputerà una gara importantissima sia da una parte che dall’altra: la Unieuro, dopo aver vinto la Coppa Italia di serie B proprio a Rimini, vuole confermare il primato in classifica con l’arrembante Piacenza che insegue la squadra di coach Garelli a sole quattro lunghezze di distanza; la NTS Informatica invece, a caccia di un posto per i playoff, è in piena bagarre con Piombino, Monsummano e Santarcangelo, e non può assolutamente permettersi di perdere punti preziosi.

Gli uomini di Bernardi arrivano al match contro i cugini esibendo il miglior record del campionato nel girone di ritorno, con un ottimo 9-1 che ha rilanciato in classifica i granchi: nemmeno Forlì può esibire un ruolino di marcia del genere, avendo infatti perso due gare dopo il giro di boa. L’ultima vittoria riminese, ottenuta una settimana fa contro Oleggio per 84-59, ha confermato la forza dei Crabs, che adesso sono attesi dalla partita più difficile della stagione, in casa della prima della classe.

“La partita contro la Mamy è stata sicuramente difficile come avevo ampiamente pronosticato – attacca il gm biancorosso, Matteo Peppucci perché i piemontesi sono un’ottima squadra e ci hanno messo in difficoltà: abbiamo faticato nel primo tempo perché non siamo riusciti a mettere in campo il cento per cento della nostra intensità e loro ci hanno punito, poi nella ripresa siamo venuti fuori riuscendo a fare ciò su cui stiamo lavorando in settimana, cioè giocare con il massimo dell’intensità che possiamo dare, con tutto il nostro atletismo e la nostra fisicità. A quel punto, in casa nostra e davanti al nostro bellissimo pubblico, siamo riusciti a fare un break che ci ha poi consentito di vincere la partita. Lo stesso dovrà accadere nelle prossime partite che disputeremo al Flaminio, dobbiamo mordere la partita e mettere in campo tutto il lavoro fatto in settimana, giocando con intensità e cattiveria, cercando di fare lo stesso anche lontano dalle mura amiche”.

Di qui alla fine del campionato, i granchi saranno di scena, oltre che a Forlì, anche a San Miniato e a Valsesia, mentre al Flaminio se la vedranno con Santarcangelo e con Monsummano: tutte squadre ancora in corsa per la post season, proprio come la NTS, decisa più che mai a staccare un pass per i playoff.

“La chiave delle nostre vittorie penso che sia il modo in cui stiamo lavorando in palestra – prosegue il general manager dei granchi –, Massimo Bernardi sta facendo un lavoro eccezionale, allenando la squadra al massimo delle sue potenzialità. Al momento abbiamo dei problemi fisici, così come anche i nostri cugini: non siamo al meglio, dato che ci sono diversi giocatori acciaccati, su tutti Foiera che ancora non ha recuperato dall’infortunio al polpaccio, ma questo non deve essere una scusante, dobbiamo sempre dare il massimo e mettere in campo tutta l’energia che possiamo dare. Quando manca la qualità per competere ad un certo livello, bisogna comunque compensare con l’intensità e la fatica, arrivando a dare il cento per cento: solo così si potrà essere in pace con sé stessi, sia che si perda, sia che si vinca”.

Sale intanto l’attesa per il derby, con un PalaFiera che si preannuncia riempito da circa 3mila presenze: 200 biglietti sono già stati acquistati dai tifosi biancorossi decisi a seguire la NTS anche a Forlì, ma sicuramente molti altri compreranno il tagliando direttamente alle casse del PalaFiera.

Ricordiamo che in prevendita, che terminerà alle ore 19 di sabato, è possibile acquistare i biglietti sul sito Booking Show al seguente link http://classic.bookingshow.it/spettacolo/descrizione.asp?idevento=72012# oppure fisicamente presso la Tabaccheria Pruccoli di viale Cormons 2 al prezzo di 10 euro per la tribuna non numerata e di 17.50 per il parterre. Alla biglietteria dell’impianto forlivese, che aprirà alle 16.30, gli ingressi saranno comunque disponibili, anche se con un lieve sovrapprezzo (rispettivamente 12 e 20 euro).

“Il derby è una partita da privilegiati, andare a Forlì e giocare una partita così in un ambiente del genere è qualcosa di speciale: io ho vissuto in curva momenti bellissimi e momenti meno belli della storia dei Crabs e pensare di aver visto tutte quelle persone al Flaminio contro Oleggio e tutta questa gente che ci seguirà anche a Forlì mi riempie di orgoglio. Sono orgoglioso di essere riminese e di rappresentare la mia città, spero che i ragazzi sentano questa cosa, ma che giochino liberi, tranquilli e carichi al 100% perché giocare un Forlì- Rimini in casa della prima in classifica è un privilegio e bisogna dare tutto – conclude Peppucci, riguardo ai playoff non dico niente perché alla vigilia di una partita così bisogna concentrarsi solo su questa gara, poi al resto ci penseremo da martedì. Domani tutti insieme, sia i tifosi che la squadra, dovremo dare il massimo su ogni pallone e in ogni possesso, poi alla fine guarderemo il risultato, ma bisogna vivere fino in fondo questo momento, perché questa è una partita da privilegiati”.