Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Tennis. Al via la 38a Coppa delle Viole giovanile, con 270 iscritti

In foto: CT Zavaglia, la squadra femminile
CT Zavaglia, la squadra femminile
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
gio 17 mar 2016 20:36 ~ ultimo agg. 19 mar 09:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

TENNIS. AL VIA LA 38A COPPA DELLE VIOLE GIOVANILE, CON 270 ISCRITTI. PRESENTATA LA STAGIONE 2016 DEL CT ZAVAGLIA RAVENNA: ALTRI TRE TORNEI E LE SQUADRE MASCHILI E FEMMINILI NEI CAMPIONATI

Un esercito di tennisti in erba si appresta a ‘invadere’ pacificamente Ravenna, armati di racchetta. Sono i partecipanti alla 39esima edizione della Coppa delle Viole, competizione giovanile che come da tradizione nel periodo pasquale richiama in città alcune delle migliori promesse del panorama nazionale, al via venerdì 18 marzo sui campi del Circolo Tennis ‘Dario Zavaglia’. E proprio nel club di via Marani, negli spazi del Set Ball – ristorantino sportivo di Anna e Marika, è stato presentato l’appuntamento che catalizzerà le attenzioni fino a domenica 27 marzo, giorno di Pasqua appunto.

“Abbiamo complessivamente 269 iscritti nelle categorie under 10, 12, 14 e 16 maschile e femminile – spiega nel corso della conferenza stampa Omar Urbinati, direttore di gara e responsabile tecnico dell’Academy che porta il suo nome – in quello che rimane un appuntamento importante di inizio stagione. In questi anni il settore del tennis giovanile è molto migliorato, anche grazie alle nuove tecnologie e al web che hanno consentito l’aggiornamento di maestri e tecnici. In passato a questo torneo hanno partecipato giocatori quali Andrea Gaudenzi e Simone Bolelli, solo per citare due nomi noti al grande pubblico. Quest’anno, ad essere sinceri, a livello di numeri paghiamo un po’ la concomitanza con una tappa di macroarea a Padova, però per il 2017 contiamo di essere noi la prova nazionale osservata dalla federazione. Comunque avremo in gara nei vari tabelloni numerosi dei nostri promettenti ragazzi, come ad esempio in categoria under 12 Gian Maria Migliardi, Daniele Augenti e Olimpia Bergonzoni, oppure Enrico Lanza Cariccio tra gli under 14. Auguro loro davvero di poter recitare un ruolo da protagonisti in termini di risultati, come accaduto nel recente passato ad altri nostri giocatori, ma anche di brillare in quanto a comportamento disciplinato, correttezza sul campo e rispetto delle regole. E ci tengo a ricordare che alcuni di questi giovani si cimenteranno nelle prossime settimane anche in tornei internazionali under 12 e under 14”.

Quella che è una vetrina di rilievo per il movimento tennistico giovanile sarà diretta come giudici arbitri da Ottaviano Turci, Benito Danesi e Davide Amadori, che nel suo intervento ha preso le mosse dai primi passi della Coppa delle Viole.

“Ho organizzato la prima edizione insieme a Renzo Gambi ed essere qui dopo 39 anni mi fa onestamente un certo effetto – ha ricordato Amadori, che ricopre anche l’incarico di delegato provinciale Fit, rivolgendosi anche ai numerosi giovani tennisti in sala –, sarebbe ora si facessero avanti altre persone, per un ricambio generazionale. Quel che posso dire con certezza comunque è che anche grazie ad appuntamenti come questo o al Torneo di Natale di Faenza il livello qualitativo del tennis giovanile della nostra provincia si è molto elevato e ora possiamo contare su una serie di talenti che sono il futuro del nostro sport. Se a questo aggiungiamo la presenza di scuole valide come quella che è attiva nelle strutture del Ct Zavaglia, dalla federazione classificata prima in Emilia Romagna e seconda in Italia tra le standard school, allora possiamo sostenere con convinzione come la Romagna sia la culla del tennis e tornei come la Coppa delle Viole rappresentano la vita”.

Sulla falsariga di quanto accaduto nel 2015, gli otto vincitori riceveranno in premio un buono del valore di 800 euro per altrettanti impianti di purificatori d’acqua da utilizzare in casa, messi a disposizione dalla ditta MiiH2O, mentre altri sponsor quali Ina-Assitalia o Confezioni Ponti contribuiscono al montepremi.

Se questo appuntamento giovanile è il fiore all’occhiello, il Ct Dario Zavaglia organizzerà poi nel proseguo della stagione altre competizioni. In particolare due tornei di quarta categoria maschile e femminile e un torneo di terza categoria maschile e femminile. “Anche in questo caso la scelta di privilegiare questo genere di tornei federali è stata quella di consentire esperienze agonistiche ai nostri giovani – ha sottolineato Urbinati in modo che possano cimentarsi con altri giocatori della regione e così pian piano maturare e crescere. La stessa logica che ci ha guidato nell’allestimento delle squadre per i campionati degli affiliati, dopo che avevamo preso parte alla serie B. Piuttosto che andare a prendere giocatori da fuori abbiamo preferito provare a costruirceli in casa, partendo da qualche serie inferiore per mettere insieme un cammino di crescita”.

Eccole, dunque, le formazioni giovanili che il Circolo Tennis Dario Zavaglia schiererà nel 2016, illustrate da Luca Bartera, braccio destro di Omar Urbinati nello staff dell’Academy. “Nell’under 12 maschile, squadra con cui siamo giunti alla fase finale di macroarea nel 2015, abbiamo in rosa Gian Maria Migliardi, Federico Bondioli, Daniele Augenti ed Edoardo Lanza Cariccio, e penso che questa formazione possa regalarci delle soddisfazioni, anche alla luce dei brillanti risultati con cui abbiamo aperto la stagione, sia ad Arezzo che a Forlì. Poi parteciperemo all’under 10 mista, potendo contare su Dario Matteucci e altri giovanissimi. Il team under 16 maschile è composto da Michael Tani, Filippo Antonellini ed Enrico Lanza Cariccio, mentre quello under 14 femminile può contare su Sara Dradi, Emma Valletta e Olimpia Bergonzoni”.

A queste si aggiungono la squadra di serie C femminile, capitanata da Francesca Palermo (anche sponsor in qualità di titolare del Gold Gallery) e formata da Camilla Ciani, Daniela Bertolo, Sara Dradi, Emma Valletta, Perla Fabbri e Laura Ancarani (un mix tra esperienza ed entusiasmo giovanile”, come ha sottolineato Bartera), quella di serie D3 femminile (in organico Monica Sincini, Emma Plazzi, Maria Chiara Rivalta, Nicole Candolfini, Francesca Mengozzi e Gaia Ravaioli) e due formazioni iscritte alla D2 maschile. In quella A sono inseriti Michael Tani, Enrico Lanza Cariccio, Mattia Zannoni, Stefano Tarroni e Filippo Antonellini, mentre del team B fanno parte Carlo Bega, Pietro Ghirotti, Roberto Guarino e Fabrizio Lacchini.

Conclusione affidata ad Omar Urbinati. “In questo momento di presentazione della stagione mi sento in dovere di ringraziare tutti i componenti dello staff e i vari collaboratori per la loro compartecipazione a questo progetto. Analogamente un sentito grazie va a tutti gli sponsor, che con il loro prezioso sostegno ci consentono di portare avanti questo lavoro sul settore giovanile. Ma anche e soprattutto – ha concluso il responsabile tecnico dello Zavaglia – un grazie ai ragazzi e alle famiglie che stanno dando fiducia alla Urbinati Tennis Academy”.