lunedì 9 dicembre 2019
menu
Attualità Provincia

Rifugiati e profughi, 500 in provincia. Rimini partecipa progetti per finanziamenti

di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 8 mar 2016 13:20 ~ ultimo agg. 13:20
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

La Giunta ha autorizzato la partecipazione dell’Amministrazione Comunale di Rimini al progetto regionale “Emilia Romagna, terra d’asilo” e alla presentazione dei progetti per partecipare al finanziamento all’interno del Fondo FAMI (Asilo, Immigrazione e Integrazione) 2014 – 2020.

Si tratta dell’adesione a due diverse tipologie di finanziamento e progettazione – spiega Gloria Lisi, Vicesindaco con delega alla protezione sociale – in grado di promuovere alcune attività per il sostegno, l’accoglienza, la formazione e la progressiva autonomia dei migranti. A Rimini abbiamo diverse buone prassi e siamo attivamente partecipi sia alla rete regionale che a quella nazionale, con la quale interagiamo quotidianamente. Non si tratta solo di fare la propria parte come territorio, o di adempiere a delle indicazioni burocratiche, ma di partecipare con convinzione, e da protagonisti, ad un insieme di progetti di tipo sociale e formativo in grado di portare risorse e fondi a sostegno dell’integrazione dei migranti ospiti nel nostro territorio”.

Attualmente in provincia (il 60% nel capoluogo) sono più di 500 le persone ospitate nei centri di accoglienza a cui si aggiungono 54 posti nella rete degli SPRAR del Comune di Rimini (sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), di cui 14 minori.

Il Comune di Rimini, che dal 2007 aderisce al progetto regionale “Emilia Romagna – terra d’asilo”, è titolare di un progetto di accoglienza integrata SPRAR per il triennio 2014-2016, denominato “Rimini Porto sicuro” e, per sempre per l’anno in corso, del progetto “Karibu a Rimini” per l’accoglienza di minori.

Altre notizie
promosso dai commercialisti

Un convegno sul credito d'imposta

di Redazione
di Simona Mulazzani
Notizie correlate
di Lucia Renati   
di Redazione   
di Redazione   
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna