21 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

‘L’ora di scienze’ alla fondazione Righetti con il biologo Mauro Magnani

in foto: La fondazione Righetti

Si terrà alle 17 di lunedì 14 marzo alla Fondazione Righetti, aula Maria Massani, il secondo degli incontri con gli scienziati dal titolo: ”Biotecnologie: dalla ricerca di base alle applicazioni cliniche”.

Sarà la volta del prof. Mauro Magnani, biologo di fama internazionale, originario di San Giovanni in Marignano, e docente-ricercatore presso l’Università di Urbino.  
Il prof Magnani ha creato due società per la ricerca (due start up) che hanno mobilitato molti finanziamenti e dato lavoro a 22 ricercatori: le due iniziative sviluppano farmaci per curare il sarcoma nei bambini e per sviluppare trattamenti farmacologici che contengono globuli rossi. Un’attività di ricerca che ha portato alla registrazione di diversi brevetti ,ricevendo commesse da aziende della Comunità europea e degli Stati uniti.

Magnani osserva come la creazione di spin-off,(aziende che si riferiscono all’attività di ricerca) è ancora allo stato iniziale nella maggior parte delle Università italiane. Attraverso di esse si realizza un interscambio costante tra il mondo accademico e la società. E’ una visione dell’Università che presuppone “un’attività di ricerca a partire da quella di base, che deve andare a beneficio della società: E poiché il contesto internazionale in cui ci muoviamo è in continua evoluzione, l’università deve essere attenta a ciò che si muove e non rinchiudersi nella sola lezione e nella ricerca pura”.

Lucia Renati

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454