Il 7 marzo riparte la stagione agonistica dell’ASD Riviera Golf. 130 le gare in programma

Il 7 marzo riparte la stagione agonistica dell'ASD Riviera Golf

in foto: Il Riviera Golf di San Giovanni in Marignano

IL 7 MARZO RIPARTE LA STAGIONE AGONISTICA DELL’ASD RIVIERA GOLF. 130 LE GARE IN PROGRAMMA

Dopo una breve pausa, domenica 7 marzo ripartirà la stagione agonistica del Rivieragolfresort di San Giovanni in Marignano, il cui cartellone si presenta ancora una volta ricco di competizioni e di novità che, nel 2016, si ampliano ulteriormente per soddisfare una richiesta di allenamento più completa e performante.

130 le gare in programma: dai più prestigiosi circuiti internazionali legati ai marchi automobilistici come Audi, Bmw, Land Rover, Kia, con finali in campi all’estero, fino alle “classiche” come la Iceberg Cup, la Pascucci Cup e la gara benefica Orciani Cup.

Novità 2016 è sicuramente l’inserimento in calendario della gara promossa dall’azienda del campione Alessandro Del Piero, la AirDp, che andrà in scena il 14 e 15 maggio sui green di Riviera Golf e del Rimini Verucchio Golf. A questa si aggiunge, dal 3 al 5 giugno, la Ristogolf, un prestigioso circuito in cui il protagonista è il cibo. Tutti i partecipanti sono infatti invitati ad assaggiare le pietanze di famosi chef, abbinate ai vini proposti dai sommelier, assistendo a show – cooking e partecipando a cene gourmet.

Dopo il successo della prima edizione, ASD Riviera Golf sarà nuovamente impegnata nell’organizzazione sportiva del Riccione Golf Challenge, la gara-evento che si caratterizza per lo spettacolare lancio dal 7° piano dell’Hotel Lungomare.

45 le gare a nove buche, interessanti perché coniugano la difficoltà tecnica con una minor durata e offrono nello stesso tempo premi interessanti e, in alcuni casi, l’accesso alle finali internazionali. Di queste, poi, ben 15 gare riservate ai neofiti.

“Il nostro fiore all’occhiello a livello federale è sicuramente la Riviera Golf giovanile del 22 giugno – spiega il Presidente di ASD Riviera Golf, Gianluca Ghiglione, a cui partecipano le migliori promesse golfistiche italiane under 18. Nel mese di agosto avremo poi la due giorni del 20 e 21 con il trofeo Città di San Giovanni, gara federale dove giocano i migliori golfisti italiani che aspirano a diventare professionisti e a scalare le classifiche nazionali”.

“Interessanti novità riguardano poi lo sviluppo del campo pratica e della preparazione per i nostri soci e ospiti – prosegue Ghiglione. Oltre al consueto ventaglio di corsi per adulti, abbiamo potenziato insieme al maestro Matteo Matteoni l’offerta per i ragazzi, con quattro corsi dai neofiti all’agonistica, bambini compresi. Non solo, nell’ottica di sviluppare la cultura dell’allenamento in campo pratica, siamo usciti dalla classica visione del riscaldamento e dello “sparare palline”. Infatti abbiamo iniziato anche dei corsi di preparazione atletica specifici per i giocatori di golf di ogni età in collaborazione con il docente Daniele Bartezzaghi”.

Proseguirà anche il percorso di Footgolf inaugurato lo scorso anno. Grazie anche all’apporto del campione Ivano Bonetti, i primi segnali sono stati entusiasmanti: la disciplina piace perché si può affrontare subito, non ha bisogno di attrezzatura particolare e si gioca a qualunque età. “L’anno scorso Riviera Golf ha ospitato una gara nazionale, speriamo di continuare su questo solco e di ampliare la diffusione del Footgolf sia tra i giocatori di calcio, sia in ambito delle scuole giovanili – afferma Ghiglione. Il Footgolf si presta infatti a migliorare la tecnica e la precisione. Per noi, poi, è anche un modo divertente per diffondere la cultura del golf e l’amore per la natura ad un pubblico più vasto”.

Da segnalare che lo scorso anno sono stati 6.428 i golfisti che hanno partecipato alle gare di Riviera Golf, con una media di 60 iscritti per gara. I soci golfisti si attestano intorno ai 200, di cui il 15% donne. In crescita i giovani che da 10 passano a 15, con buone prospettive di ulteriore incremento.

Il primo appuntamento dunque il 7 marzo con la prima delle quattro gare Apart All Inclusive Golf Challenge 2016, un circuito giunto ormai alla terza edizione, organizzato n collaborazione con Birra Collesi (gara 18 buche Stableford – 3 categorie).

Roberto Bonfantini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454