Indietro
sabato 27 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Fipav Rimini. Il punto sui campionati: doppia festa per il Riviera Volley Rimini

In foto: Il Riviera Volley promosso in D
Il Riviera Volley promosso in D
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 2 mar 2016 13:55 ~ ultimo agg. 13:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

DOMENICA TRIANGOLARE TRA SELEZIONI PROVINCIALI

Domenica pomeriggio a Forlì la selezione provinciale femminile della provincia di Rimini, classe 2002 e 2003 affronterà in un triangolare le pari età delle selezioni di Forlì-Cesena e Ferrara.

IL PUNTO SUI CAMPIONATI: DOPPIA FESTA PER IL RIVIERA VOLLEY RIMINI

È la settimana del Riviera Volley Rimini, che a distanza di 4 giorni ottiene la promozione in serie D maschile e la vittoria del torneo Under 14 femminile. Procedendo in ordine cronologico, il 24 febbraio infatti i ragazzi allenati da Stefano Franchini hanno battuto 3-0 la Beach&Park San Marino e, considerato che in 1a Divisione maschile interprovinciale viene promossa la migliore di ogni provincia e, che grazie a quel successo, i riminesi hanno allungato a +17 sui sammarinesi (secondi in questa graduatoria parziale), il sogno serie D è diventato realtà.

Cammino pressoché perfetto per i biancorossi in campionato, dove in 14 giornate hanno totalizzato 12 vittorie e appena 2 sconfitte (l’ultima, ininfluente, sabato in casa contro il Romagna In, che si è imposto 3-2). Alle loro spalle incalza comunque la Softer Forlì, che in seguito al 3-0 di Alfonsine ha accorciato a -2 con un match in meno, mentre in terza posizione la Scuola di Pallavolo Ravenna ha liquidato 3-0 il Cervia e virtualmente può puntare alla vetta, visto che è a -10 dal Riviera con 4 partite in meno.

Sabato e domenica invece alla palestra Sforza di Rimini sono andate in scena le finali di Under 14 rosa, che hanno visto trionfare il Riviera gialla guidato da Doria Carnesecchi. Dopo essersi imposte 3-0 in semifinale contro il Cattolica, le biancorosse domenica mattina hanno affrontato il Bvolley 2002, reduce a sua volta da un 3-0 sul Riviera rossa. Entusiasmante l’atto conclusivo, conclusosi al tie break con la vittoria per 15-4 del Riviera, che accede così alle fasi regionali. Nella finale per il terzo posto, 3-1 del Cattolica al Riviera rossa.

Sarà Riviera arancio-Bvolley 2000 la finale del torneo di Under 16 femminile: nelle semifinali di ritorno andate in scena ieri, le due formazioni hanno bissato rispettivamente il 3-1 e il 3-0 dell’andata contro Riviera gialla e Consultec Cattolica. Anche l’atto conclusivo prevede una sfida di andata e una di ritorno.

Terminata la fase a gironi, dal 12 marzo scatteranno le semifinali d’andata di 2a Divisione femminile, a cui si sono qualificate le prime due del girone A e B, ossia Stella A e Junior Coriano A da un lato, mentre dall’altro Isolcasa Cattolica e Riccione.

Nello stesso periodo si disputeranno con lo stesso format in due blocchi separati anche le finali per le terze e quarte dei due raggruppamenti, oltre che per le quinte e seste.

In 1a Divisione femminile non conosce ostacoli la marcia del Donne Cusb: 3-0 in casa del Bvolley 2001, 13a vittoria filata e primo posto in classifica con 5 lunghezze di margine sulla Pallavolo Acerboli, che ha superato con lo stesso risultato il Cattolica e 6 sulla Stella, a sua volta vittoriosa 3-0 contro il Cattolica e 3-1 col Bvolley 2000. In quarta posizione il Volley Santarcangelo ottiene un sofferto 3-2 con la Juvenes, che precede l’Sg Volley (3-0 all’Acerboli Volley) e Villa Verucchio (3-0 alla B&P).

Gian Marco Porcellini
Ufficio Stampa Comitato Provinciale Fipav Rimini