Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Da uomo a uomo

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 11 mar 2016 07:49 ~ ultimo agg. 08:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il ciclo di conversazioni Parla con lei. Sapienza contro violenza prosegue sabato 12 marzo, con la psicologa Alessandra Pauncz che presenta il suo libro Da uomo a uomo. Uomini maltrattanti raccontano la violenza (Erickson 2015). Introducono Elvira Ariano e Claudia Rinaldi.

 

L’uso della violenza fisica nelle relazioni ci indigna e non abbiamo dubbi nel condannarlo con fermezza. Eppure, nonostante il biasimo sia unanime, il fenomeno ha dimensioni inquietanti, se è vero che secondo il Consiglio d’Europa una donna su quattro subisce violenza da parte del partner o ex partner nel corso della vita. La condanna sociale però non è sufficiente se serve solo a rimuovere dalle nostre coscienze un problema che ci riguarda più di quanto vogliamo ammettere e di fronte al quale tutti siamo chiamati ad agire. Bisogna guadagnare una «giusta distanza» dalla quale guardare alla violenza domestica, trovare un modo per parlarne e rifletterne che la avvicini alla nostra esperienza, cercando di comprendere i meccanismi che la governano e i codici culturali che la favoriscono.
Per questo, Da uomo a uomo non è un libro sulla violenza ma un libro che mette a fuoco la distanza che mettiamo tra noi e la violenza: grazie alle testimonianze raccolte al Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti, dà voce a uomini che raccontano la loro esperienza, non solo chi ha avuto un passato di violenza agita, e ha poi scelto un percorso di consapevolezza e cambiamento, ma anche operatori e uomini «normali», che si interrogano sulla propria relazione con la violenza nei rapporti personali e familiari. Perché siamo tutti parte del problema, ma proprio per questo possiamo anche diventare parte della soluzione.

Info: http://www.bibliotecagambalunga.it/primo_piano/pagina359.html

 

Sabato 12 marzo – Sale Antiche, Biblioteca Gambalunga – ore 17.30
Introducono Elvira Ariano e Claudia Rinaldi
Ingresso libero e gratuito