Indietro
menu
Rimini Viabilità

Conferenza servizi SS16. Biagini: "convergenza su proposte Amministrazione"

In foto: una cartografia
una cartografia
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 11 mar 2016 12:40 ~ ultimo agg. 12 mar 11:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.289
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo Riccione e Misano, anche l’Amministrazione Comunale di Rimini trasmette un commento positivo sulla prima seduta della Conferenza di Servizi per l’approvazione del progetto definitivo delle opere di completamento sulla viabilità connessa all’ampliamento sull’A14 che si è svolta ieri a Roma.

Oltre ai comuni interessati e la Regione erano presenti i rappresentanti di Società Autostrade per l’Italia e di Spea spa progettazioni.

Le opere di completamento prevedono infatti per il territorio di Rimini la realizzazione di due rotatorie sulla Statale 16, all’altezza degli incroci con la consolare San Marino (ss72) e con via Coriano (Sp41), quattro sottopassi (all’altezza di Via del Torrente / Via Pomposa; Via Covignano; via Coriano; SS72) e il percorso ciclopedonale in località Padulli-Covignano.
Sono state formalmente consegnate dall’Amministrazione comunale tre richieste migliorative di modifica al progetto: due di carattere strutturale (una nuova soluzione per la Montescudo-Coriano che permetta di accedere anche in direzione “Montescudo”, oltre alla direzione “Coriano”, con una diramazione successiva al braccio di accesso della rotatoria che continuerà ad averne 4; l’ altra riguarda lo spostamento del previsto sottopasso pedonale di via Pomposa in corrispondenza di via della Fiera, in modo tale da andare incontro alle richieste dei cittadini del centro abitato della Grotta Rossa di poter avere un passaggio ciclopedonale in sostituzione dell’attuale semaforo). La terza, non strutturale ma “tecnica”, riguarda un miglior accesso in sicurezza alla rotatoria SS 72/16. Tali modifiche saranno sottoposte al vaglio del Consiglio Comunale.
La prossima riunione della Conferenza di Servizi è stata convocata per il prossimo 21 aprile. Le opere di completamento prevedono infatti per il territorio di Rimini la realizzazione di due importanti rotatorie sulla Statale 16, all’altezza degli incroci con la consolare San Marino (ss72) e con via Coriano (Sp41), quattro sottopassi (all’altezza di Via del Torrente / Via Pomposa; Via Covignano; via Coriano; SS72) e il percorso ciclopedonale in località Padulli-Covignano.
“Le risultanze della prima seduta mi paiono ottime visto che, sulle richieste e sulle modifiche proposte dal Comune di Rimini, c’è stata piena convergenza tecnica da parte dei soggetti preposti. Compie un altro, consistente passo avanti il percorso per giungere alla realizzazione di quelle opere fondamentali per la viabilità cittadina, al termine delle quali non vi saranno più semafori sulla nuova circonvallazione su cui ogni giorno transitano decine di migliaia di veicoli – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Biagini che con l’ingegner Alberto Dellavalle, dirigente del Settore Infrastrutture e grande viabilità, ha partecipato per conto del Comune di Rimini all’incontro – Il nostro auspicio continua ad essere quello di veder concluso il percorso nel più breve tempo possibile e arrivare quindi rapidamente alla redazione del progetto esecutivo da parte di Autostrade per l’Italia S.p.A e al successivo affidamento dei lavori”