Indietro
menu
Ambiente Rimini

Le limitazioni per l'ultima domenica ecologica. A febbraio solo uno sforamento

In foto: il logo di Liberiamolaria
il logo di Liberiamolaria
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 2 mar 2016 11:02 ~ ultimo agg. 11:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo le difficoltà del mese di gennaio, quando in 13 occasioni sono stati sforati i limiti, a febbraio a Rimini c’è stato un deciso miglioramento della qualità dell’aria con un solo giorno che ha registrato il superamento dei limiti per il PM10. Resta l’ultima domenica ecologica in programma in questa stagione: come da calendario, la prima domenica del mese come da Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020) adottato dalla Regione Emilia-Romagna.

Dalle 8,30 alle ore 18,30 è quindi vietata la circolazione dinamica privata per gli autoveicoli e veicoli commerciali a benzina Euro 0 ed Euro 1; per gli autoveicoli e veicoli commerciali diesel Euro 0, Euro 1,Euro 2 ed Euro 3, ad esclusione dei veicoli commerciali leggeri (fino a 3,5 t. categoria N1) Euro 3; per i ciclomotori e motocicli Euro 0.

Le limitazioni alla circolazione riguarderanno tutta la zona urbana a mare della statale 16. Sarà comunque garantito il transito nelle arterie di collegamento, compreso l’asse mediano lungo via Roma, alle strutture ospedaliere, di ricovero e cura e ai parcheggi autorizzati. Sono inoltre state individuate deroghe specifiche per alcune tipologie di veicoli e di utenti, come le famiglie con una fascia Isee bassa e i veicoli per l’accompagnamento degli alunni a scuola. Inoltre sono esclusi dai provvedimenti i mezzi che effettuano il car pooling.