Indietro
sabato 27 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Volley B1 femminile. Videomusic Castelfranco di Sotto-Battistelli San Giovanni in M. 0-3

In foto: Le ragazze in fase di ricezione (Ferretti, Lunghi, Saguatti)
Le ragazze in fase di ricezione (Ferretti, Lunghi, Saguatti)
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 7 feb 2016 09:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

VOLLEY B1 FEMMINILE. VIDEOMUSIC CASTELFRANCO DI SOTTO-BATTISTELLI SAN GIOVANNI IN M. 0-3 (18, 18, 13)

Nella prima giornata di ritorno del girone C del campionato nazionale di pallavolo femminile di serie B1, la Battistelli San Giovanni in Marignano riprende il suo cammino travolgente come se il campionato non si fosse mai fermato.

Nella temuta trasferta di Castelfranco di Sotto (PI) contro la quarta in classifica, il team di coach Solforati sfodera l’ennesima prestazione da incorniciare di questa stagione infliggendo una pesantissima sconfitta alle padrone di casa che affrontavano il match con il chiaro intento di riaprire completamente il campionato.

Per dare una idea del dominio marignanese basti pensare che il trio delle schiacciatrici toscane Caverni, Puccini, De Bellis – capaci di mettere a referto nel girone di andata 590 punti – ha chiuso l’incontro con 20 punti complessivi.

La palleggiatrice Buiatti ha tentato in ogni modo di variare il gioco della proprie compagne affidandosi molto anche agli attacchi da seconda linea, ma la determinazione di Saguatti e compagne nell’applicare alla lettera la strategia impostata da coach Solforati nell’analisi video settimanale ha letteralmente spento sul nascere qualsiasi velleità della Videomusic.

Ennesima prova da veterana in cabina di regia di Battistoni, chirurgiche in attacco Saguatti e Spadoni, perfette in ricezione Lunghi e Ferretti, prove di grandissima sostanza in tutti i fondamentali di Montani e Tallevi.

La prova di altissimo livello del sestetto titolare concede spazio anche alle compagne di squadra Boccioletti, Capponi, Ginesi e Gugnali.

Unica nota dolente della trasferta in terra toscana l’infortunio all’anulare della mano sinistra occorso a Battistoni a metà del primo set, che non ha impedito alla giovane palleggiatrice fanese di portare a termine il match, ma che dovrà essere valutato con grande attenzione nei prossimi giorni dallo staff medico.

Davanti ad un bel pubblico con una folta rappresentanza marignanese giunta a Castelfranco con un
ulteriore mezzo messo a disposizione dalla società, i due allenatori propongono in partenza i tradizionali sestetti base.

Per coach Solforati scendono in campo Battistoni al palleggio in diagonale con l’opposto Tallevi, i centrali Montani e Spadoni, le schiacciatrici Saguatti e Ferretti, ed il libero Lunghi. Coach Menicucci manda in campo la palleggiatrice Buiatti e l’opposta Caverni, i centrali Andreotti e Danti, le schiacciatrici Puccini e DeBellis, ed il libero Santerini.

L’andamento dei primi due set è sostanzialmente identico. La Videomusic tenta di arginare la partenza straripante della Battistelli riuscendo a contenere lo svantaggio al primo timeout tecnico. Al secondo timeout tecnico le marignanesi hanno un vantaggio tale da poter amministrare con disarmante facilità la parte finale dei due parziali conclusi con l’identico punteggio di 25-18.

Nella pausa tra il secondo e terzo set coach Solforati raccomanda la massima concentrazione convinto che prima o poi le toscane sarebbero finalmente entrate nel match. Ed invece è proprio la Battistelli a piazzare il colpo del ko dal quale le toscane non si riprendono più presentandosi al primo timeout tecnico in vantaggio addirittura per 8-1. Al secondo timeout tecnico – quando il vantaggio marignanese ha raggiunto gli 11 punti di distacco – Solforati opta per l’ingresso in campo di Ginesi, Capponi e Gugnali al posto di Battistoni, Tallevi e Montani. A conferma della bontà del lavoro tecnico e tattico svolto in settimana e della qualità di tutte le atlete a disposizione dello staff tecnico della Battistelli, la squadra continua a macinare gioco come se nulla fosse concludendo set ed incontro con il parziale di 25-13.

Al termine del match giro d’onore delle marignanesi con il meritato ringraziamento alle tante piccole atlete del settore giovanile della Consolini giunte in Toscana per tifare Battistelli.

Prossimo appuntamento sabato 13 febbraio al PalaConsolini contro il Montale Rangone (MO) in un match che vedrà la Battistelli cercare la 40esima vittoria in 41 match ufficiali disputati tra B2 e B1 sotto la direzione dello staff tecnico guidato da Solforati e completato da Giulianelli e Tisci.

I TABELLINI
Battistelli San Giovanni in Marignano
– Allenatore Matteo Solforati: Battistoni 1, Tallevi 5, Montani 11, Spadoni 13, Saguatti 19, Ferretti 6, Lunghi lib., Ginesi 2, Boccioletti 0, Capponi 0, Gugnali 2.

Videomusic Castelfranco di Sotto (PI) – Allenatore Alessandro Menicucci: Marsili n.e., Martone 1, Tamburini 0, Santerini lib., De Bellis 5, Caverni 6, Puccini 9, Andreotti 5, Danti 3, Ciardi 1, Buiatti 3.