Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

La Final Four di Coppa Italia di Volley Femminile B1 a San Giovanni in M.

In foto: Un primo tempo di Montani
Un primo tempo di Montani
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 17 feb 2016 19:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Battistelli Consolini di San Giovanni in Marignano disputa il Campionato Nazionale Volley Femminile B1, guida la classifica con 5 punti di vantaggio sull’Orvieto ed è l’unica squadra che nel campionato nazionale di B1 femminile non ha perso nessuna partita.

La FIPAV, venerdì 12 febbraio, ha assegnato alla società marignanese l’organizzazione della Final Four di Coppa Italia Serie B1 femminile, che si svolgerà il 25 e 26 marzo presso il Palazzetto dello Sport di S. Giovanni in Marignano, situato in via Fornace.

Per la Consolini, per il Comune di San Giovanni in Marignano e la provincia di Rimini è un risultato straordinario, considerato che la finale non è mai approdata in Romagna e che il sestetto della Battistelli è al suo primo anno di esperienza in B1.

L’evento sportivo ha una grande rilevanza in termini non solo agonistici, ma anche turistici. Infatti la Final Four di Coppa Italia di serie B1/F porterà a San Giovanni in Marignano appassionati provenienti da diverse regioni italiane, numerosi osservatori e dirigenti sportivi che avranno la possibilità di visionare in due giorni, in un’unica location, le giocatrici delle quattro migliori formazioni del campionato nazionale femminile di B1.

Alla finale di Coppa Italia vi accedono direttamente le quattro squadre che al termine del girone di andata occupano il primo posto in classifica nei quattro gironi in cui sono divise le 56 squadre femminili partecipanti al campionato sopra menzionato.

I quattro sestetti che si contenderanno il successo finale sono:
1) Properzi Volley Lodi,
2) Volley Millenium Brescia
3) Battistelli Consolini San Giovanni in Marignano
4) Sigel Pallavolo Marsala

La formula di svolgimento della Finale Nazionale prevede che le quattro squadre qualificate
disputino due semifinali ad eliminazione diretta venerdì 25 marzo; le due squadre perdenti disputeranno, sabato 26 marzo, la Finale per 3° e 4° posto e le due squadre vincenti disputeranno la Finale il 1° e 2° posto.

Gli accoppiamenti delle semifinali saranno determinati per sorteggio la cui data di effettuazione sarà comunicata successivamente.

Per l’effettuazione del sorteggio saranno considerate teste di serie le due migliori squadre in
base alla classifica avulsa del girone di andata della regular season del Campionato di Serie B1/F 2015/2016 che risultano essere: BATTISTELLI SGM RN e SIGEL PALL.MARSALA TP.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE
Nella riunione tecnica di giovedì verranno decise le modalità relative alla premiazione che potranno svolgersi o al termine di ogni finale (3°/4° e 1°/2°), per consentire il rientro alle Delegazioni, considerata la giornata particolare (Vigilia di Pasqua), oppure nel caso che tutte le squadre ripartiranno dopo la fine della finale 1/2 posto, la cerimonia si farà al termine della finale stessa.

Grande è l’entusiasmo nell’ambiente del volley marignanese. “Siamo onorati e soddisfatti per la decisione assunta dalla FIPAV – afferma il DS, Stefano Manconi -. Oltre al merito sportivo vengono in tal modo riconosciute anche capacità organizzative. Questo è un evento che contribuisce ancora di più alla promozione del volley nella nostra provincia. Per San Giovanni è un’ulteriore opportunità per far conoscere i valori sportivi ma anche quelli del proprio territorio e della sua ospitalità. I nostri tifosi sono elettrizzati e siamo certi che il nostro palazzetto potrà contare, in quei giorni, una presenza importante di sportivi, tifosi, turisti, tecnici e dirigenti”.

“I grandi sforzi profusi in questi ultimi anni vengo premiati da tale decisione – dice il Presidente, Enrico Gamboni -. Ci aspettiamo di vedere un palazzetto gremito. L’opportunità di vedere le migliori formazione del campionato nazionale di Volley Femminile di B1 è esaltante. Ora però per noi arriva il difficile poiché dobbiamo concentrarci sull’organizzazione per realizzare l’evento nel migliore dei modi. Voglio anche ringraziare l’Amministrazione Comunale che come noi ha creduto in questa manifestazione che per San Giovanni in Marignano ma anche per la Riviera Romagnola è di straordinaria importanza”.