Indietro
menu
Attualità Rimini

In arrivo 21 nuove videocamere per le zone periferiche

In foto: immagine Newsrimini.it
immagine Newsrimini.it
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 18 feb 2016 15:34 ~ ultimo agg. 19 feb 12:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.645
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il sistema di videosorveglianza si allarga verso le zone a nord e sud della città e l’entroterra. Sono 21 le nuove strumentazioni di controllo che saranno installate nei prossimi mesi tra il territorio collinare e la costa e che andranno così ad integrare la rete di videosorveglianza pubblica già attiva, che conta 49 telecamere già attive e 168 in via di posizionamento. La rete attualmente garantisce la copertura di luoghi particolarmente sensibili, come in prossimità dei monumenti storici, i luoghi di pregio e altre zone ad alta frequentazione e che adesso si espanderà anche verso le località oltre la linea stradale della Statale 16.

“Una misura che riteniamo sia necessaria – spiega l’assessore alla polizia Jamil Sadegholvaad – innanzitutto come presidio costante di ogni parte del territorio comunale e anche per cercare di prevenire e contrastare i fenomeni criminosi, soprattutto alla luce degli episodi che si sono registrati negli ultimi anni in tutta la provincia di Rimini, località collinari comprese”.

Il comando di Polizia Municipale ha quindi individuato i siti dove posizionare le nuove apparecchiature, che saranno collegate così come le altre alle sale di controllo delle forze delle ordine. Le venti telecamere saranno collocate in alcune particolari intersezioni e in prossimità di alcune piazze. Il nuovo intervento estende il monitoraggio alle zone a monte della Statale, la zona nord e la zona sud. “Le telecamere non sono la panacea di tutti i mali, ma credo rappresentino un forte deterrente e soprattutto possono servire a dare una percezione di maggiore sicurezza ai cittadini, soprattutto in quelle zone più lontane dal centro. Una volta a regime il sistema di videosorveglianza offrirà una panoramica ‘in tempo reale’ di quanto accade in ogni zona, diventando uno strumento preziosissimo per l’attività di controllo e di monitoraggio sul versante della sicurezza”.