Indietro
menu
Economia Rimini

BeerAttraction chiude con 14.581 visitatori (+10,3%)

In foto: la fiera di Rimini durante Beerattraction
la fiera di Rimini durante Beerattraction
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 23 feb 2016 17:09 ~ ultimo agg. 24 feb 10:40
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’edizione di BEERATTRACTION unico appuntamento italiano dedicato agli operatori professionali – importatori, distributori e grossisti, titolari di birrifici e mastri birrai, ristoratori, gestori di pub, bar e pizzerie prevedeva inoltre due giornate aperte anche al pubblico di appassionati e degustatori. Organizzata da Rimini Fiera in collaborazione con Unionbirrai e con il patrocinio di Italgrob.

I numeri:
350 espositori (200 nella scorsa edizione), 14.581 visitatori a segnare un +10,3% sul 2015 (dato sottoposto a certificazione da un ente indipendente, secondo la norma ISO 25639:2008), 300 business meeting con buyer provenienti da 21 paesi del mondo, 168 giornalisti e blogger – italiani ed esteri – accreditati con una straordinaria visibilità su grandi media e social. La manifestazione, apertasi lo scorso 20 febbraio con l’assessore alle Attività Produttive dell’Emilia Romagna Palma Costi, l’assessore alle Attività Economiche del Comune di Rimini Jamil Sadegholvaad e il presidente dell’European Beer Consumer Union Henri Reuchlin, ha visto una massiccia presenza del prodotto e delle tecnologie su un lay out articolato in BIRRE (artigianali, specialità birraie, collettive regionali italiane ed estere), TECH (presenti le aziende leader di processing, filling e packaging) e FOOD (valorizzato da chef di prestigio e beer specialist).
Premio BIRRA DELL’ANNO, il concorso organizzato da Unionbirrai con 64 giudici da tutto il mondo, è stato vinto da Fabbrica Birra Perugia.
La prossima edizione di BEER ATTRACTION nel febbraio 2017.

Le dichiarazioni: 

“Con BEERATTRACTION 2016 – dice il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni – abbiamo vinto la sfida di dare alla filiera e al mercato italiano il ritorno di una manifestazione di riferimento. Non a caso a Rimini, territorio unico per concentrazione di locali e competenza organizzativa e fieristica, da sempre motori del business e delle tendenze del beverage internazionale”.
“L’Italia – aggiunge Patrizia Cecchi, direttore della BU Food&Beverage, Wellness and Consumer pur non essendo un paese di storiche tradizioni birrarie è il paese del gusto e della creatività e li trasferisce nell’originalità della composizione degli ingredienti per la produzione di birre. Ecco che si afferma uno stile italiano, riconosciuto e molto apprezzato anche all’estero”.
“Sono stati centinaia – conclude Flavia Morelli, project manager BEERATTRACTIONgli eventi in fiera e fuori fiera con laboratori di degustazioni, showcooking e convegni. Fra questi svettava per dimensioni e internazionalità il premio BIRRA DELL’ANNO, il concorso organizzato da Unionbirrai con 64 giudici da tutto il mondo, vinto da Fabbrica Birra Perugia”.