Indietro
menu
Attualità Riccione

Dragaggi Darsena e Rio Melo, incontro con gli ormeggiatori

In foto: Il Rio Melo
Il Rio Melo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 18 feb 2016 18:01 ~ ultimo agg. 20:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si partirà con gli interventi di pulizia del Rio Melo nella parte compresa tra il ponte della Ferrovia e via Castrocaro nei primi giorni di marzo per proseguire ad aprile con i lavori di dragaggio al fondale della darsena di ponente affidati alla ditta E.Co.Tec. srl. Sarà un percorso coordinato dall’Amministrazione Comunale in due tappe e intervallato da un primo incontro previsto il 23 febbraio con gli ormeggiatori. Per l’esecuzione di entrambi gli interventi, sarà necessario il coinvolgimento degli operatori del porto, in particolare per la pulizia della darsena di ponente dove sarà necessario procedere alla rimozione delle catene dai fondali. Dettagli che verranno illustrati in un primo incontro fissato la prossima settimana. Secondo step, il dragaggio della darsena di ponente con la rimozione di sabbia e fango dal fondale per facilitare il passaggio delle imbarcazioni.
Nelle giornate a cavallo delle Festività Pasquali verrà sospesa ogni operazione.

Per quanto riguarda la programmazione del ripascimento dell’arenile, alla ditta CTR Consorzio Trasporti Riviera di Misano verranno affidati i lavori di custodia, vagliatura e trasporto della sabbia recuperata dai cantieri edili. Per un importo di 39.500 euro, 5.700 metri cubi di sabbia verranno custoditi in magazzino per essere poi vagliata e depurata da materiale estraneo così da essere pronta per far fronte agli interventi di ripascimento in primavera o in caso di emergenze durante la stagione stiva.

“ Seguiremo un cronoprogramma attento – afferma l’assessore al Demanio Carlo Conti – in modo da arrivare pronti prima dell’estate con i fondali del porto e della darsena puliti e ben agibili per ogni tipo di imbarcazione. Al contempo rimaniamo in stretto contatto con la Regione per definire gli ultimi dettagli relativi al maxiripascimento, dopo il recente sopralluogo dei dirigenti regionali avvenuto nei giorni scorsi.”