Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Eventi Rimini

Sigep. Domani il taglio del nastro. Nel 2015 boom del consumo di gelato

di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 22 gen 2016 12:58 ~ ultimo agg. 16:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Da domani, sabato 23 gennaio a mercoledì, Rimini Fiera organizza il 37° SIGEP salone mondiale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali, in contemporanea a RHEX Rimini Horeca Expo.
Taglio del nastro alle 11 con il Presidente della Provincia e Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, il Presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni e tre maestri della pasticceria mondiale: Cher Harris (Pastry Queen 2014), Iginio Massari e Roberto Rinaldini.

I DATI DI SETTORE

Complice il caldo della stagione estiva, il 2015 è stato un anno molto positivo per i consumi di gelato e, in particolare, per quelli del gelato artigianale. I dati di preconsuntivo parlano di un +8% sul 2014 con un fatturato stimato in oltre 2,5 miliardi di euro, con una media di 4 italiani su 10 che mangiano regolarmente gelato durante la stagione estiva (e sono in crescita tendenziale anche i consumi durante tutto l’arco dell’anno). In Italia i consumi di gelato sono aumentati oltre i 6 chilogrammi pro capite, pari a circa 380mila tonnellate (di cui circa 170mila di gelato artigianale) ed è in espansione anche l’export, con ottime prospettive non solo in ambito europeo, ma anche in America e Asia. E’ in crescita anche la pasticceria artigianale. Dall’indagine Databank, voluta da AIBI, l’Associazione Italiana Bakery Ingredients, emerge che i consumi degli italiani si sono attestati su 562mila tonnellate (+0,5%) nel 2014 e, per il 2015, si prevede un’ulteriore crescita (+0,7%). La stessa indagine rileva che il pane fresco artigianale resta il più amato dagli italiani (86,5%). Il consumo medio pro capite si aggira tra gli 85 ed i 90 grammi.

Oltre 400 buyer stranieri da 50 paesi transitati sulla piattaforma digitale Top Buyer da 5 Continenti: 4.000 appuntamenti nel corso delle giornate di fiera.
Domani al via anche un calendario di oltre 500 appuntamenti, sui quali svettano Pastry Queen che stabilirà la regina mondiale della pasticceria fra pasticcere da tutto il mondo e la Coppa del Mondo della Gelateria, con 13 nazioni in gara e l’Italia impegnata a riportare nel Belpaese il titolo dopo la vittoria della Francia, due anni fa. Alla Pastry Arena saranno festeggiati Francesco Boccia, Emmanuele Forcone e Fabrizio Donatone, i pasticceri che hanno vinto a Lione la Coupe du Monde de la Patisserie 2015 e che domani riproporranno le opere che hanno consentito lo storico successo.

l’Associazione Italiana Gelatieri – S.I.G.A. con il “Memorial Alberto Pica – Gelato al gusto di gianduia’ e ‘1000 idee per un nuovo gusto – Gelato dell’anno”. La sfida mondiale della Star of Chocolate, mentre Bread in the City catalizzerà l’attenzione sulle scuole artigianali di panificazione. Per le nuove leve della pasticceria è imperdibile SigepGiovani che, col memorial dedicato al compianto Maestro Luciano Pennati, celebra i 25 anni d’attività.

A RHEX  in evidenza Food Factor Cost, show cooking con chef stellati e contenuti dedicati all’analisi del costo dei menu al ristorante, insieme alla pizza, altro mercato protagonista con la sua filiera e le competizioni.

www.sigep.it