Indietro
menu
Misano Rimini

Vacanze di Natale insieme a Villa del bianco

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 28 dic 2015 12:14 ~ ultimo agg. 4 gen 09:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una visita ai mercatini di Natale, una cioccolata calda, preparare insieme golosi biscotti, un viaggio in trenino attraverso la città…piccoli piaceri e divertimenti che durante le feste natalizie a tutti piace concedersi.

Ecco allora un’idea perché anche i ragazzi con autismo possano godersi le feste: il progetto “Vacanze di Natale in Villa” promosso per il sesto anno consecutivo dall’Associazione Rimini Autismo Onlus in collaborazione con la Cooperativa sociale “Il Millepiedi”, la Cooperativa Cad e altre realtà del territorio.

Per sei pomeriggi dei giorni feriali delle vacanze di Natale a partire da lunedì 28 Dicembre, i ragazzi di Rimini Autismo iscritti al progetto, trascorreranno tre ore ogni giorno con educatori specializzati, vivendo insieme a loro momenti piacevoli e socializzanti in questo tempo di festa, a partire da un luogo molto importante: “Villa del Bianco”. Villa del Bianco è una struttura messa a disposizione dal Comune di Misano, uno spazio in cui da sei anni si svolgono progetti di accoglienza e integrazione per i ragazzi con autismo.

Cristina Righetti è mamma di Filippo che ha 19 anni ed è affetto da autismo e da una grave forma di ritardo mentale. Dal 2010 Cristina coordina i progetti “Natale in Villa” e“Pasqua in villa”, pensati per dare un sollievo alle famiglie e offrire opportunità ricreative ai ragazzi durante i periodi di vacanza e il progetto “Ricomincio da noi”, per prendersi cura anche delle fragilità e delle ferite dei familiari dei ragazzi con autismo.

Ci racconta come sono nate queste intuizioni: “Nel 2010 scrissi una lettera aperta per chiedere aiuto alle istituzioni e individuare luoghi e occasioni di sostegno alle famiglie creando uno spazio specializzato aperto tutto l’anno (http://www.riminiautismo.it/it/villa-del-bianco.php) suggerendo di mettere a disposizione una colonia tra Rimini e Riccione. Il Comune di Misano ha accolto l’appello e ci ha concesso l’utilizzo di Villa Del Bianco”.

“La prima attività realizzata è stata un centro estivo, che si è svolto in Villa nel 2010. Volevamo però creare un progetto più strutturato creando continuità nella relazione tra educatori e ragazzi. Così grazie a una raccolta fondi realizzata dai genitori dell’Associazione Rimini Autismo siamo riusciti a riaprire la Villa anche a Natale e poi a Pasqua. Il progetto vuole rispondere al grande bisogno dei genitori e delle famiglie che nei periodi di vacanza si trovano soli con i figli a casa, senza un sostegno. Da sei anni a questa parte il Natale e la Pasqua in Villa sono completamente autofinanziati grazie ai tanti benefattori che ci sostengono”.

“Desideriamo che gli educatori che aderiscono al progetto siano altamente formati, motivati e con competenze specifiche nel settore autismo” aggiunge Cristina. “Vengono segnalati dai genitori stessi perché vogliamo garantire un concetto elettivo di educatore specializzato. A fronte delle rigidità e difficoltà dei nostri figli, è necessario creare progetti il più possibile flessibili e che si adattino come un abito alle esigenze dei ragazzi, per rendere il loro tempo piacevole e sereno”.

Quest’anno parteciperanno al “Natale in Villa” 22 ragazzi e adulti di diverse fasce d’età, tutti provenienti dalla provincia di Rimini. Il servizio è completamente gratuito e viene garantito tra operatori e ragazzi un rapporto uno ad uno.

Molto importante anche la collaborazione con il territorio per offrire ai ragazzi opportunità interessanti: lo scorso anno il Ristorante “La Quercia” ha messo a disposizione la pista da ballo per i ragazzi per un pomeriggio di festa, così come l’Agriturismo “I Muretti” li ha invitati per preparare insieme dolci e biscotti.

Ricchissimo il programma anche quest’anno, come ci spiega Mara Mondaini della Cooperativa “Il Millepiedi” che gestisce proprio l’organizzazione delle attività: “Abbiamo in programma una giornata di pet therapy con i cani e gli asinelli e un laboratorio di gioco, danza e motricità nella bellissima cornice di Casa Macanno anche in collaborazione con l’Associazione Esplora, proporremo un laboratorio di musica presso la Piccola Piazza d’Arti, un’uscita a Fiabilandia e al Christmas Village. Anche per gli educatori queste esperienze sono molto importanti perché permettono loro di conoscere e vivere i ragazzi in un contesto altro da quello della scuola o dei centri diurni”.

Il progetto rientra nelle attività dell’Area Minori della Cooperativa Millepiedi, di cui Debora Natili è coordinatrice: “Aderiamo a questa iniziativa sin dal primo anno, gestendone gli aspetti organizzativi e logistici e mettendo a disposizione gratuitamente sia i tre pullmini per il trasporto dei ragazzi che gli spazi di Casa Macanno. Insieme alla Cooperativa CAD scegliamo inoltre di individuare per I ragazzi degli educatori formati e specializzati in questo settore, garantendo continuità tra scuola, educativa domiciliare e progetti in Villa. Questo per noi è un importante valore aggiunto”.

E conclude: “Ringraziamo davvero di cuore l’Associazione Rimini Autismo e i genitori che ogni anno ci danno fiducia e ci permettono di partecipare a queste splendide iniziative trascorrendo del tempo con ragazzi davvero straordinari”.

Silvia Sanchini

Per saperne di più:

http://www.riminiautismo.it/it/natale-in-villa.php

www.ilmillepiedi.it