Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Eventi Rimini

Al Sigep la coppa del mondo di gelateria. 13 squadre in gara

In foto: dal Sigep 2015
dal Sigep 2015
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 28 dic 2015 10:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sarà il Sigep, dal 23 al 27 gennaio in fiera a Rimini, il palcoscenico per 7a Coppa del Mondo della Gelateria.

13 le squadre in gara con 665 maestri gelatai: Argentina, Australia, Giappone, Italia, Marocco, Messico, Polonia, Spagna, Svizzera, USA, Cile, Uruguay e Singapore.

La sfida, a colpi di gusti, si terrà nella hall sud. Tra le prove in programma la preparazione di una coppa di gelato con gusti assortiti, una torta gelato, quattro tipi di mignon di gelato al cioccolato del peso massimo di 40 grammi, la preparazione di tre finger food caldi da abbinare a un gelato gastronomico scelto dalla stessa squadra, una scultura di ghiaccio e uno zoccolo di ghiaccio a cui aggiungere fiori, frutta, frutta secca, verdura, spezie o altri ingredienti commestibili. Infine, la novità della scultura in croccante. Ci sarà anche la prova Mystery box, esame di abilità che contempla la creazione di un gusto di gelato al cono utilizzando ingredienti sorteggiati e assegnati solo all’inizio della sfida.

La squadra italiana sarà composta da Luigi Tirabassi (gelatiere di Subiaco), Alberto Carretta (cuoco di Schiavon – VI), Antonio Capuano (pasticcere di Riccia CB e capitano della squadra) e Amelio Mazzella di Regnella (scultore del ghiaccio da Napoli). Team manager della squadra sarà il pasticcere Diego Crosara di Vicenza.

Nell’ultima edizione del 2014 la classifica vide prevalere la Francia, davanti all’Italia e alla Polonia. Sin qui Francia e Italia si sono divise le vittorie e giungono a questa settima sfida con tre vittorie a testa, ma sono diverse le squadre emergenti che potrebbero sorprendere.

La ripresa televisiva sarà trasmessa via streaming in diretta con repliche notturne così da favorirne la visione in tutto il mondo.